“In via Liuzzi è tutto sotto controllo: già dall’autunno scorso l’Amministrazione ha avviato gli interventi strutturali, considerati una priorità”. È quanto dichiara Eros Ferretti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cadelbosco di Sopra in risposta alle segnalazioni relative al cedimento di una massicciata che costeggia la strada per una lunghezza di circa 30 metri.
I sopralluoghi eseguiti dai tecnici del Comune avevano riscontrato una grave situazione strutturale, che per essere risolta definitivamente ha richiesto un intervento congiunto che ha coinvolto anche il Consorzio di Bonifica. A quest’ultimo è spettato il compito – con una spesa di 1500 euro – di scavare profondamente la riva per poter palificare il terreno. Il costo delle palafitte, sostenuto dall’Amministrazione, è stato di 6000 euro per i pali e 1500 euro per il compattato.
L’opera è già stata completata e per poter asfaltare il tratto di strada si attendono il consolidamento dell’impianto e condizioni meteorologiche più stabili. Il Comune ha già determinato uno stanziamento per l’asfaltatura di quel tratto e di un altro prospiciente la porcilaia Le Fontanelle. “Di conseguenza riteniamo che l’Amministrazione e il Consorzio di Bonifica abbiano provveduto con tempestività, consapevoli della massima urgenza dell’intervento in via Liuzzi”, conclude Ferretti.