Dall’8 al 29 marzo 2014, nel Loggiato di Palazzo Malvezzi-Hercolani, in via A.Gramsci 10, in occasione della Giornata internazionale della donna si celebra la figura femminile nella filatelia. La mostra vede protagoniste le donne passate alla storia per le loro imprese, il loro coraggio e le loro capacità. Immortalate in un francobollo scrittrici, artiste, aviatrici, dive del cinema, poetesse, cantanti, scienziate, sante, regine…
Quante volte il nostro sguardo si è soffermato su quei talloncini di carta che accompagnano lettere, cartoline, buste… Piccole miniature, a volte veri e propri capolavori. Spesso, tra di loro si cela la straordinarietà dell’universo femminile, la forza e l’incredibile capacità di non arrendersi davanti agli ostacoli, ma anche al pregiudizio, e alle discriminazioni di cui sono state oggetto in ogni epoca. Eppure, nonostante le difficoltà, queste figure ci sono state consegnate dalla storia come testimoni delle infinite possibilità attraverso cui ogni donna può, scegliendo la propria strada, realizzarsi e vedere realizzare grandi sogni.
La mostra resta aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.
Per le scuole sono previste visite guidate su prenotazione.
L’evento è promosso dal Comune di Castel Guelfo e curato da“Il Mosaico Società Cooperativa Sociale ONLUS”. Collezioni di Roberto Dirani e Davide Minardi.
Info: Biblioteca Comunale di Castel Guelfo, Via A.Gramsci 22; Tel. 0542.534.60; http://www.comune.castelguelfo.bo.it/; bc@castelguelfo.provincia.bologna.it;