“In Italia le persone che soffrono di demenza sono oltre un milione; di queste, circa 700.000 sono affette da Alzheimer. Un dato destinato a raddoppiare entro il 2030. Nel nostro Distretto, che comprende i 4 comuni della pianura, Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello, e i 4 comuni della montagna, Prignano, Palagano, Frassinoro, Montefiorino , con una popolazione totale di circa 120.000 unità, abbiamo indicativamente 2.100 – 2.200 persone affette da demenza, delle quali circa 1.400 – 1500 colpite da Alzheimer; cifre date in raddoppio entro il 2030.
Ci sono tutti i numeri per configurare una vera e propria emergenza socio-sanitaria anche a livello distrettuale.” Queste le significative dichiarazioni, con cui Tonino Rovatti, Presidente dell’Ass. s De. ha illustrato significati ed intenti del 6° seminario Distrettuale sull’Alzheimer che prenderà il via Sabato prossimo, con il primo dei quattro incontri pubblici previsti”.
“Un’iniziativa davvero meritoria ed importante – puntualizza Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo – questa promossa dall’Associazione distrettuale che conferma, a fronte di una situazione relativa a questa patologia che colpisce sempre di più pazienti e i familiari poi coinvolti, la necessità di un autentico punto di riferimento, per tutte le problematiche relative, sostenuto con impegno ed efficacia dalla Associazione stessa che ringrazio particolarmente”
Quale risposta a questa sfida
La risposta più efficace sta in una alleanza operativa forte ed efficace tra i vari soggetti attori della rete dei servizi socio-sanitari: La famiglia, Medici di Medicina Generale, Servizi Sociali, Servizio Assistenza Anziani, Consultorio Psico-geriatrico, USL, Assessorati ai Servizi Sociali, Assessorati alla Salute, Associazione Sostegno Demenze (Ass.S.De.), Strutture, Ospedali, Farmacie. L’elenco potrebbe continuare nel declinare i diversi canali di intervento che si possono sviluppare all’interno dei singoli soggetti sopra menzionati.
Che cosa offre Ass.S.De (Associazione Sostegno Demenze – Onlus)
L’associazione, che da 13 anni opera a sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro famigliari, mette in campo alcune attività ormai consolidate:
• Centro di ascolto, attivo presso la sede sociale in Piazza San Paolo 4, a Sassuolo, tutti i giorni della settimana dalle 9,00 alle 12,30, per ascoltare i bisogni dei familiari, dare loro informazioni, orientarli sui servizi Socio-Sanitari erogati dalle istituzioni.
• Gruppi di auto-muto aiuto aperti a chiunque senta la necessità di confrontare la propria esperienza con quella di altre persone. Il gruppo di auto-aiuto, seguito e coordinato dallo psicologo, oltre ad approfondire i metodi di gestione del malato attraverso il confronto di esperienze, è spesso anche un modo per liberarsi, anche solo per qualche ora, di un peso psicologico grande e spesso opprimente, grazie alla solidarietà del gruppo.
• Formazione e informazione, attraverso i media, attraverso seminari specializzati e incontri itineranti guidati da specialisti presso comunità, parrocchie, circoli, associazioni.
• Consulenza giuridico-legale, per aiutare le famiglie nella soluzione di eventuali delicate situazioni per le quali è necessario l’aiuto del legale.
• Sostegno domiciliare, attraverso una collaborazione con i Servizi Sociali per offrire pause-sollievo per i care-giver
Il carico assistenziale del malato di Alzheimer richiede necessariamente un impegno di 24 ore al giorno, con un carico psicofisico enorme, su aspetti che riguardano tutte le funzioni vitali della persona. Il progetto PRO-SOL a cui si rifà questo servizio, offre ai familiari di persone affette da demenza la possibilità di usufruire di pause di sollievo, grazie all’intervento di personale qualificato.
PROGRAMMA:
Seminario distrettuale strutturato in 4 incontri presso la sala conferenze dell’Ospedale di Sassuolo, nei giorni 8 – 15 – 22 – 29 Marzo, dalle 9,30 alle 12.
Nei quattro incontri si approfondiranno 4 temi di fondo:
1. La famiglia e le istituzioni
Relatori: Marco Trabucchi (Professore Ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università di Roma “Tor Vergata”); Franco Richeldi (Sindaco di Formigine, Responsabile Politiche sociali dell’Unione dei Comuni); Andreina Capitani (Associazione Ass.S.De)
2. Il piano per la salute ed il benessere
Relatori: Andrea Fabbo (Responsabile programma demenze A.USL Modena); Daniela Gariselli (Responsabile area non autosufficienza dell’Unione dei Comuni); Erika Corghi (Associazione Ass.S.De)
3. Aiuti: le terapie e il volontariato
Relatori: Vanda Menon (Geriatra, responsabile Centro Disturbi Cognitivi, Distretto di Carpi); Edoardo Patriarca (Deputato, membro Commissione Affari Sociali della Camera); Carla Panini (Vice presidente Ass.S.De)
4. Organizzazione socio-sanitaria nel Distretto
Relatori: Maria Pia Biondi (Dir. Distretto Sanitario Sassuolo); Mimmo Andreoli (Medico di base); Claudio Medici (Vice presidente Ass.S.De); Tonino Rovatti (Presidente Ass.S.De)
A cura di: Ass.S.De (Associazione sostegno Demenze – Onlus) Piazza S. Paolo, 4 41049 SASSUOLO (MO) Tel./Fax Segreteria: 0536 812984 www.asssde.com – e-mail: info@asssde.com