giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCon Rubino e i versi di Emily Dickinson, il jazz alla Tenda...




Con Rubino e i versi di Emily Dickinson, il jazz alla Tenda di Modena traddoppia

Dino-RubinoGiovedì 6 marzo per la rassegna Arts & Jam la Tenda di Modena ospiterà un doppio concerto con due produzioni originali presentate in prima assoluta.

Nella struttura di viale Monte Kosica 95, gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, si comincerà alle 21,15 con il piano solo di Dino Rubino. Personalità in ascesa della nuova scena del jazz europeo, Rubino affronta da artista affermato la sua nuova avventura musicale: “Indiobruno”, il disco in uscita quest’anno, è anche l’anagramma del suo nome. “È il racconto di una vita; narra di ricordi, sogni, speranze, momenti belli e brutti – spiega Rubino – tutte le note che vi ho suonato disco sono state improvvisate sul momento, non c’è stato nulla di scritto, perché in questo disco ho suonato solo le emozioni senza preoccuparmi di nulla.”

Dopo il concerto di Rubino sarà la volta di “I’m nobody! Who are you?” una rilettura in musica di alcune poesie di Emily Dickinson curata da Lara Luppi accompagnata da una prestigiosa formazione del jazz nazionale, Marini-Rolff-U.T.Gandhi trio, special guest Caterina Basile, tastiere. Musica avventurosa per ascoltatori temerari: questa la cifra stilistica del trio formato da Bruno Marini al sax baritono, Massimiliano Rolff al contrabbasso e U.T.Gandhi alla batteria. Un gruppo che unisce tre anime musicali alla ricerca di un sound personale e contemporaneo che affonda le radici nel jazz e nella black music. In questa atmosfera dal sapore urbano e futuristico, fatta di percorsi improvvisativi, si innestano le liriche di una di Emily Dickinson, anticipatrice dei versi brevi, immaginifici e spezzati del ‘900. Le dà voce Lara Luppi.

Arts & Jam è organizzato da Muse e La Tenda in collaborazione con Amici del Jazz di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena. La Tenda è a Modena in Viale Molza angolo Viale Monte Kosica 95. L’ingresso è libero.

 

UN MUSICISTA “PER MISSIONE” IN CONCERTO

Giovedì 6 marzo, Dino Rubino pianista e trombettista che parla ai giovani

Giovedì 6 marzo alle 21.15, il primo a salire sul palco della Tenda di viale Molza per il doppio appuntamento della rassegna Arts & Jam, sarà Dino Rubino, 33 anni. Sostenuto da musicisti come Enrico Rava e Paolo Fresu, che è anche il produttore del suo primo album da leader (“Zenzi”, registrato in trio e dedicato a Miriam Makeba), il giovane musicista porta a Modena il disco di prossima uscita: “Indiobruno” prodotto per Tuk Music, Paolo Fresu.

In Rubino, l’inclinazione di pianista, emersa nella prima infanzia, e quella di trombettista, manifestata dall’adolescenza che oggi si incontrano, si intrecciano facendosi reciprocamente eco, in una sorta di convivenza “il più possibile pacifica”. Pianista di formazione classica e jazz, Rubino cresce tra influenze musicali che spaziano da Bach a Debussy, fino a Monk e a Jarrett e al post-bop, cui unisce lo spiccato senso melodico di sapore mediterraneo che è un tratto distintivo della sua personalità musicale. “Penso che la musica sia una missione. Quando mi preparo a suonare – si racconta – mi sento, oltre che fortunato, portatore di un messaggio forte, di positività, che vorrei rivolgere ai ragazzi che si sforzano di perseguire i loro sogni, che si ostinano a fare ciò in cui credono, un invito ad avere il coraggio di portare avanti un’idea”.

 

CON LARA LUPPI IL MARINI ROLFF U.T.GANDHI TRIO

Giovedì 6 marzo, la cantante interpreta con la musica le poesie di Emily Dickinson

“I’m nobody! Who are you?” è la produzione originale presentata in anteprima assoluta giovedì 6 marzo alla Tenda di viale Molza: una rilettura musicale di alcune delle poesie della celebre poetessa americana Emily Dickinson a cura di Lara Luppi accompagnata dal trio formato da Bruno Marini, Massimiliani Rolff e U.T.Gandhi con special guest alle tastiere Caterina Basile.

Bruno Marini è un artista a tutto tondo, polistrumentista, passa con disinvoltura dal ruolo di solista ai ritmi scoppiettanti del jazz più caldo, alternandosi al sax baritono e all’organo Hammond. Intensa l’attività concertistica e discografica, sia da leader sia da gregario, ha inciso e suonato con i massimi esponenti del jazz mondiale, tra i quali Jack McDuff, Shirley Scott, Steve Lacy, Sal Nistico, Nat Adderly, Gary Bartz, Mal Waldron.

Massimiliano Rolff, compositore e contrabbassista, ha all’attivo tre album come leader e decine come sideman. Il suo sound si contraddistingue per spiccato senso di swing e la creatività solistica fortemente ancorata alla tradizione. Negli ultimi anni a calcato i palchi europei e americani con le sue formazioni e al fianco di straordinari musicisti come Scott Hamilton, Peter King, Eliot Zigmund, Phil Woods, Dave Schnitter, Gilad Atzmon, Dave Glasser, Sangoma Everett, Jesse Davis e i più rinomati musicisti italiani.

U.T.Gandhi è uno dei batteristi più influenti e versatili sulla scena jazz italiana. Ha registrato molti cd per la celebre etichetta tedesca ECM suonando con musicisti come Felix Saluzzi, John Surman, Dino Saluzzi, Palle Mik Kelborg, Richard Galliano. È stato membro del quintetto Electric Five di Enrico Rava per otto anni, suonando in tutti i continenti. In ambito mainstream ha suonato al fianco di star come Tony Scott, Jack Walrath, Paul Jeffrey, Dado Moroni, Miroslav Vitous, Lee Konitz, Dave Liebman e molti altri.

Lara Luppi cantante modenese molto conosciuta ha inciso diversi cd con musicisti americani e italiani nell’ambito del jazz, dello swing, del blues e del gospel. Artista eclettica ha prestato la sua voce e la sua personalità a progetti musicali molto diversi, alcuni classicamente legati alla tradizione, altri più moderni con ampia libertà di ispirazione ed esecuzione, trascendendo generi e stili. E non nuova a esperienze del tipo di quella che presenterà giovedì alla Tenda (già protagonista di “Black And Blues”, sempre in collaborazione con Bruno Marini, un omaggio ai testi dei poeti della Beat Generation).

 

 
















Ultime notizie