L’Assessore alle Pari opportunità, Claudia Severi invita, Venerdì 7 Marzo alle ore 21 presso la Sala Biasin di Via Rocca a Sassuolo, alla conferenza con immagini a cura di Luca Silingardi: “Le donne di Casa d’Este”, tra mondanità, buon governo e devozione. Sabato 8 Marzo, sempre in Sala Biasin, è prevista invece la Conferenza-narrazione “L’ombra sul cuore”, raccontare la violenza attraverso le voci degli uomini che la compiono e delle donne che la subiscono.
La storia delle “donne di Casa d’Este” del ramo di Modena va ben oltre il racconto di matrimoni di stato o di unioni politiche in cui sbocciarono affetti sinceri. Le dame, la cui vicenda s’intreccia a questa illustre dinastia, ebbero talora le redini del potere, come la duchessa Laura Martinozzi, a metà Seicento, nipote del cardinal Mazzarino di Francia e committente di straordinarie opere d’arte; altre sfiorarono la santità, come la pia Isabella di Savoia, o vissero nella più brillante frivolezza, come Carlotta d’Aglae, che portò alla corte di Modena la vita fastosa della settecentesca Versailles.
Un’affascinante galleria che accoglie l’unica regina d’Inghilterra di nascita italiana: Mary of Modena, ovvero la mite Maria Beatrice, sposa di Giacomo II Stuart; ma anche la bella Carlotta Felicita di Brausweig Hannover, di parentele imperiali; le stravaganti sorelle del duca Francesco III: Benedetta, Amalia ed Enrichetta, colpevoli della demolizione di parte degli affreschi di Nicolò dell’Abate nella loro dimora bolognese, eppure committenti à la page dei loro ritratti a pastello presso la celebre pittrice veneziana Rosalba Carriera; fino alla gentile Adelgonda, figlia del re di Baviera, ultima duchessa che lasciò la capitale nel 1859.
***
“L’Ombra sul cuore” – sabato 8 Marzo – ore 17.30, Sala Biasin, via Rocca a Sassuolo.
Dare voce ai loro pensieri, alle emozioni più profonde, all’incapacità di accettare l’autonomia dell’altro e di distinguere il male dal bene, l’amore dal possesso e dalla sopraffazione.
È l’obiettivo di questo incontro, una conferenza-narrazione nella quale si alternano le voci di due attori per raccontare le donne e soprattutto gli uomini nelle loro relazioni, e quelle di chi si confronta quotidianamente con la realtà della violenza sulle donne: forze dell’ordine, operatrici della casa delle donne contro la violenza, psicologi di aiuto agli uomini violenti, del Centro LDV Liberiamoci dalla Violenza.
L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato Pari opportunità della Provincia di Modena in collaborazione con il Tavolo prefettizio provinciale sulla violenza alle donne, che ha messo a disposizione propri relatori, e con la Consigliera di parità, che ha contribuito economicamente alla sua realizzazione. L’intenzione è quella di attuare una campagna di comunicazione nuova sul tema della violenza sulle donne che dia voce alle persone reali e che sia esportabile in diversi contesti territoriali.
Saluti di: Marcella Valentini, Assessore Pari opportunità Provincia di Modena; Giovanna Zanolini, Consigliera di parità Provincia di Modena; Claudia Severi, Assessore Pari Opportunità Comune di Sassuolo.
Interventi: Elena Mazzeo, Sostituto Commissario Divisione Polizia Anticrimine Questura di Modena; Alessandro De Rosa, Psicologo Psicoterapeuta Centro LDV Azienda USL di Modena; Natalya Lyamkina, Associazione Casa delle donne contro la violenza; Chiara Mori e Giorgio Brescianini, Attori Associazione Civico27