Dopo l’anticipo di Cavriago, domenica 2 marzo, altri 7 comuni della nostra provincia, passeranno dalle primarie per decretare i nomi dei candidati sindaci alle elezioni Amministrative 2014. Saranno primarie aperte e quindi non è necessario essere iscritti al Pd o alle altre forze politiche dello schieramento di centro sinistra per poter esprimere il proprio voto. Potranno votare anche i sedicenni. Avranno inoltre diritto al voto anche tutti i cittadini dell’Unione europea residenti nel territorio comunale nonchè i cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno che alla data di svolgimento delle elezioni primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
Le primarie per la scelta del candidato a sindaco si svolgono con il metodo della maggioranza relativa, vince quindi il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.
Dalle 8 alle 20 si voterà in ad Albinea, Carpineti, Casalgrande, Castelnovo Monti Novellara, Reggio Emilia (dove saranno primarie di coalizione) e Rio Saliceto.
I seggi in città sono 27, ci si potrà recare a quello corrispondente alla propria sezione elettorale mentre i cittadini stranieri dovranno recarsi al seggio del centro storico al Catomes Tot (via Panciroli 12). Nei sette comuni coinvolti dalle primarie saranno 12 i seggi aperti.
Questi, comune per comune, tutti i candidati
Albinea – Nico Giberti e Luca Poletti
Carpineti – Stefano Baldelli e Pietro Teggi
Casalgrande – Alberto Vaccari e Monica Maffei
Castelnovo Monti – Enrico Bini, Giuliano Maioli e Wassili Orlandi
Novellara – Elena Carletti, Pier Luigi Ferrari
Reggio Emilia – Matteo Sassi, Luca Vecchi, Emanuele Magnani, Franco Corradini
Rio Saliceto – Milo Bellesia, Gianna Bosi, Lucio Malavasi
Tutti i dettagli sulle primarie del 2 marzo sono consultabili dal sito dedicato www.pdre.it