Sabato 1 marzo si festeggiano i dieci anni del Multicentro educativo Sergio Neri di Modena con l’inaugurazione di una mostra dedicata a Mauro Serra, diverse occasioni di approfondimento e una grande torta preparata dalle cuoche del nido.
Il 7 febbraio 2004 nasceva Memo, la “casa per la scuola” di Modena, duemila metri quadrati in cui hanno trovato accoglienza servizi educativi comunali, come il Centro documentazione educativa, il Centro documentazione handicap, gli Itinerari scuola-città, e realtà territoriali attive in ambito educativo, quali le associazioni professionali degli insegnanti, l’associazione Sergio Neri e il Coordinamento genitori.
Per festeggiare le dieci candeline, nei locali del Memo in viale Jacopo Barozzi 172 inaugura sabato alle 16 una mostra che racconta il percorso compiuto e i risultati raggiunti ponendo nuovi quesiti per il futuro. Interverranno l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, Gabriella Zumin dell’associazione Sergio Neri, Graziella Favaro pedagogista del Centro Come di Milano e Renzo Vianello docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova. Visitata la mostra si festeggerà con la torta di compleanno preparata da due cuoche del nido comunale Pellico, Antonella Arbizzani e Pina Carella.
Gli appuntamenti per i festeggiamenti del Memo continueranno lunedì 3 marzo alle 17 con la presentazione del progetto “La documentazione educativa. Navigare intorno ai testi: la lettura nella scuola dell’infanzia del Comune di Modena”. All’incontro parteciperanno l’assessore Adriana Querzè, Fabrizio Frasnedi docente di Linguistica all’Università di Bologna, Daniela Guerzoni pedagogista e Susanna Stanzani curatrice del progetto.
Infine, mercoledì 5 marzo, sempre alle 17, l’assessore Querzè presenterà l’incontro con gli autori Marina Maselli e Paolo Zanelli di “Gruppo di lavoro, riflessività e costruzione del contesto educativo” (Edizioni Junior, 2013).
Per informazioni: tel. 059 203431 (www.comune.modena.it/memo).
Nei pannelli esposti: la storia, i servizi offerti dal Multicentro educativo e sezioni speciali per disabilità e intercultura; spazio anche alle idee dei visitatori
E’ dedicata a Mauro Serra, pedagogista, direttore del Memo fino al pensionamento avvenuto nel 2008 e scomparso il 1 gennaio 2014, la mostra allestita in occasione del decimo compleanno del Multicentro educativo Sergio Neri di Modena. Insieme a Sergio Neri, Serra è stato fondatore e poi responsabile del Centro documentazione educativa e del Centro eduzione handicap (poi confluiti nel Memo) che hanno reso Modena all’avanguardia nei servizi a sostegno di insegnanti ed educatori.
La mostra inaugura sabato 1 marzo alle 16 e resterà aperta fino al 18 aprile; è visitabile dal martedì al giovedì dalle 9 alle 18.30, lunedì e venerdì dalle 9 alle 13. Nei 22 pannelli esposti sono presentati i servizi del centro: l’informazione, la formazione per gli insegnanti che si declina in decine di proposte ogni anno diverse, gli oltre 400 itinerari didattici pensati per scuole di ogni ordine e grado, la documentazione offerta da una biblioteca specializzata, un ricco patrimonio di esperienze on line e uno sportello di consulenza. Altri quattro pannelli sono dedicati a disabilità e intercultura. Infine, l’ultimo è stato lasciato vuoto in modo da poter ospitare commenti, suggerimenti, critiche e idee di chi visiterà la mostra.
Sabato 1 marzo in occasione dell’inaugurazione, si parlerà di inclusione, disabilità e internet. Sarà Gabriella Zumin dell’associazione Sergio Neri a presentare “Sergio Neri in Wikipedia”, mentre la pedagogista Graziella Favaro illustrerà “Il cammino di Memo per un’inclusione nella differenza” e Renzo Vianello interverrà sul tema “10 anni di cambiamenti nelle politiche sulla disabilità: ciò che Memo ha fatto e potrebbe fare”. Concluderà l’incontro l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè con l’intervento “Tracce di storia, prospettive di futuro”.