mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRealtà bolognesi alla Fiera nazionale del consumo critico





Realtà bolognesi alla Fiera nazionale del consumo critico

Dopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

La città di Bologna sarà protagonista dell’area “Green Makers”, uno spazio interamente dedicato all’innovazione dal basso e agli “artigiani digitali”, un luogo d’incontro per designer, inventori e auto produttori, in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiarsi idee, condividere progetti e testare nuove possibili applicazioni. Qui Recyproco mostrerà ai visitatori il suo sistema di scambio di beni destinati al riuso, realizzato attraverso un network di organizzazioni, cittadini, imprese, artigiani del riutilizzo, che intendono donare o riutilizzare beni di cui ci si intende disfare, ma utili ad altri soggetti. Lo scambio viene effettuato attraverso una piattaforma di social commerce ed è supportata da una specifica app per smartphone. All’interno dell’area saranno inoltre presenti realtà ad alto contenuto tecnologico che utilizzano software open source per progetti di autoproduzione e a basso impatto ambientale.

Si può essere sostenibili e attenti all’ambiente anche quando si parla di benessere e di cura del proprio corpo, è quello che impareremo nella sezione Cosmesi naturale e biologica anche grazie a Stai Bene Cosmetica di Padulle e alle sue linee originali, fresche e accattivanti, prive di conservanti, punto di riferimento importante per una clientela sempre più esigente ed informata. L’azienda pone grande attenzione nella scelta e nell’utilizzo di oli essenziali purissimi, materie prime certificate di alta qualità ed estratti naturali biodinamici, lavorati artigianalmente e per buona parte a freddo, e confezionati in un packaging sempre più minimalista, a garanzia della massima qualità e del rispetto per ambiente.

Fa’ la cosa giusta! è il luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. L’evento in cui le associazioni, i gruppi informali di consumatori, si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. Lo spazio in cui le scuole imparano, sperimentano e si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia.

Mentre gli amanti della tradizione culinaria popolare potranno assaporarla nuovamente all’interno della “Locanda di Fa’ la cosa giusta!”, attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo da quegli ingredienti semplici ed economici, ma molto gustosi, che erano presenti quotidianamente sulle tavole dei nostri nonni.

L’edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dal turismo responsabile alla moda etica, passando per il mondo dell’infanzia, l’alimentazione biologica e la mobilità sostenibile. Fra queste, la nuova sezione Sprigioniamoci! – Economia carceraria sarà dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.

 

FA’ LA COSA GIUSTA! 2014 da venerdì 28 a domenica 30 marzo

Giorni e orari di apertura: Venerdì 28 marzo: 9 – 21, Sabato 29 marzo: 9 – 22, Domenica 30 marzo: 10 – 20

Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro.

L’acquisto di una copia del libro “Il Re della schiscetta”, di Lorenzo Buonomini e Jacopo Manni (in vendita all’entrata a 10 euro) permette l’ingresso in fiera per 2 giorni.

www.falacosagiusta.org

 

















Ultime notizie