Venerdì 28 febbraio, alle ore 18, avrà luogo, preso la sala polivalente della Casa del Volontariato di Carpi, in via Peruzzi 22, la festa di Volontar’Io. Volontar’Io è un’iniziativa collegata alla Carta Giovani del nostro territorio e promossa dal Comune, in collaborazione con la Fondazione Casa del Volontariato ed il Centro Servizio per il Volontariato, con l’obiettivo di valorizzare attività all’insegna della cittadinanza e del volontariato giovanile.
Il progetto, da un lato, ha inteso, prestare un segnale di attenzione ai giovani che già sono attivi nel volontariato, promovendo e valorizzando queste sensibilità con premi e riconoscimenti di interesse giovanile. E, dall’altro, contribuire ad avvicinare i giovani che, non sono particolarmente attivi nel volontariato, ad esperienze promosse da associazioni ed enti locali, pubblicizzandole mediante i canali della Carta Giovani ed al contempo incentivando i giovani con i premi ed i riconoscimenti di cui sopra.
Tra le esperienze che hanno avuto luogo nel 2013 e che hanno visto la partecipazione di giovani under 29, rientrando nell’ambito del progetto Volontar’Io, sono da ricordare alcuni interessanti progetti, come la realizzazione di un campo estivo di volontariato con la partecipazione di 11 ragazze e ragazzi dai 18 ai 24 anni, che, avendo sullo sfondo l’ex Campo di Fossoli ed i temi della memoria come filo conduttore; un secondo campo di volontariato sui temi della legalità e dell’impegno civile, che ha visto la partecipazione di un gruppo di carpigiani, tra cui 11 ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni, che ha avuto luogo tra il 22 ed il 28 luglio a vicino a Casal di Principe su un terreno confiscato alla camorra. E ancora Donare Voci, iniziativa che ha visto la formazione di lettori volontari, in grado di inserirsi in diversi contesti legati alla promozione del libro e della lettura presso la Biblioteca Loria e la Biblioteca Il Falco Magico, o la stessa Festa del Racconto.
L’iniziativa di venerdì 28 sarà pertanto l’occasione per condividere le esperienze realizzate nei mesi scorsi e, al tempo stesso, per ringraziare i giovani volontari per l’impegno dimostrato, oltre che essere ideali testimoni dell’importanza del volontariato nei confronti di altri giovani per nuove attività nel prossimo futuro.