venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl 27 e 28 Febbraio il congresso del Sindacato pensionati Spi/Cgil Modena





Il 27 e 28 Febbraio il congresso del Sindacato pensionati Spi/Cgil Modena

Poppi-GuglielminiUltimo in ordine di tempo il congresso provinciale del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena chiude la tornata dei congressi Cgil di categoria, che sfoceranno poi nel congresso provinciale conclusivo della Cgil di Modena il 4-5 marzo al Forum Monzani. “La forza del nostro viaggio” è il titolo scelto per l’assise dei pensionati Cgil (19° congresso provinciale) che si svolge il 27 e 28 febbraio al salone Corassori di piazza Cittadella 36. Partecipano 200 delegati eletti nelle 150 assemblee svolte nelle leghe di tutta la provincia da metà gennaio in poi.

I lavori partono alle ore 9 di giovedì 27 febbraio. Fra gli interventi della mattinata la relazione del segretario uscente Luisa Zuffi. Invitati le autorità cittadine e della provincia. Interverranno, fra gli altri, i segretari provinciali di Fnp/Cisl e Uilpensionati, nel pomeriggio anche Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena.

Momento toccante nel pomeriggio di giovedì intorno alle ore 14.30 con il ricordo a cura della professoressa Anna Maria Pedretti (consulente scientifico della Libera Università di Anghiari per l’Autobiografia) della modenese Ivonne Poppi, maestra elementare e amministratrice negli Anni Cinquanta e Sessanta, dirigente provinciale dello Spi/Cgil negli Anni Ottanta-Novanta, scomparsa all’età di 85 anni nell’ottobre 2011.

I lavori proseguono venerdì 28 febbraio con l’intervento, la mattina, del segretario della Cgil di Modena Tania Scacchetti e le conclusioni a fine mattinata di Maurizio Fabbri segretario Spi/Cgil Emilia-Romagna.

Al centro del dibattito congressuale Spi l’approfondimento per una nuova tutela dei pensionati con un ruolo diverso dell’Inps che non può continuare ad essere percepito come ente burocratico, ma al servizio dei cittadini.

Lo Spi intende proseguire l’azione sindacale di valorizzazione della contrattazione territoriale con gli Enti locali, sui temi del welfare e del benessere per gli anziani.

Il sindacato intende inoltre rafforzare la sua presenza sul territorio attraverso le 50 Leghe Spi sparse da Pievepelago a Finale Emilia, importanti centri di ascolto dei bisogni degli anziani.

 

RICORDO DI IVONNE POPPI

Nel 19° Congresso dello Spi-Cgil di Modena verrà ricordata Ivonne Poppi, che è venuta a mancare all’età di 85 anni nell’ottobre del 2011. E cercheremo di darne un ricordo non retorico, ma autentico come era lei, che non nascondeva i dubbi, le contraddizioni, che non smetteva di interrogarsi sulla realtà che ha visto cambiare radicalmente. Si può dire che la vita di Ivonne abbia ben rappresentato il lungo cammino delle donne italiane lungo la strada della libertà, dell’emancipazione e della conquista di pari diritti e di pari opportunità rispetto agli uomini. Ha partecipato fin da giovanissima alla lotta di liberazione come staffetta partigiana e si è impegnata subito dopo la guerra in politica (ha assunto vari incarichi nella seconda giunta Corassori del 1951 e nell’amministrazione provinciale), ha svolto con passione il suo lavoro di insegnante elementare, che non ha mai lasciato fino alla pensione. E infine è entrata nello Spi-Cgil dove ha ricoperto diversi incarichi fino al 2006.

E si può dire inoltre che la vita di Ivonne è stata improntata a un’idea della politica e del sindacato come servizio alle cittadine e ai cittadini, come impegno etico nei confronti della collettività da rivolgere innanzitutto verso le persone più fragili (i bambini prima, i malati e i vecchi poi) avvicinati e percepiti sempre come persone e mai come numeri.

Anche Ivonne cercheremo di ricordare, non solo come militante della politica e del sindacato, ma come persona, grazie al ricordo caldo, affettuoso che ha lasciato in molte compagne e compagni che l’hanno avuta a fianco, grazie alle parole che lei stessa ha scritto o detto in diverse occasioni in cui è stata intervistata.

Anna Maria Pedretti

 
















Ultime notizie