sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaStefania Bigliardi: "Maschere di carnevale tossiche, pugno duro contro la contraffazione"





Stefania Bigliardi: “Maschere di carnevale tossiche, pugno duro contro la contraffazione”

“Serve un’efficace lotta con la diffusione di una cultura della legalità. Sempre più spesso i sequestri riguardano prodotti destinati all’infanzia. La contraffazione muove un giro d’affari di 7 miliardi di euro, sottrae 110.000 posti di lavoro e il 18% delle entrate fiscali. È tempo che lo Stato promuova una seria lotta alla contraffazione, basata non solo sull’attività repressiva, ma sulla promozione della cultura della legalità rivolta a tutte le categorie della popolazione”. Questo il commento dell’imprenditrice reggiana Stefania Bigliardi dopo il sequestro da parte delle Fiamme Gialle di Roma di oltre due milioni di maschere, trucchi e giocattoli, tutti privi dei necessari certificati di conformità pronti per invadere il Carnevale romano, offrendo alle tante famiglie che, in tempi di crisi, cercano di fare divertire i propri figli “facendo quadrare i conti”, prodotti non conformi agli standard di sicurezza.

Alcuni prodotti erano sprovvisti della relativa marchiatura “CE” mentre altri presentavano la grafica “CE” difforme da quella prescritta dalla normativa comunitaria, idonea ad ingannare il consumatore finale sul possesso dei requisiti prescritti in tema di sicurezza.

Alcuni campioni della merce sequestrata sono stati inviati all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio per l’analisi gascromatografica, che ha evidenziato la presenza, nella composizione delle maschere, di quantità elevate di “Cicloesanone”, composto infiammabile e nocivo per inalazione, oltre che irritante per le mucose, le vie respiratorie superiori, gli occhi e della cute.

 

















Ultime notizie