giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNovellara: serata del CAI sulle montagne della Grande Guerra





Novellara: serata del CAI sulle montagne della Grande Guerra

cai-garimbertiDopo il successo della prima serata, prosegue la rassegna “Tra le vette e il cielo”, organizzata dalla Sezione locale del CAI (Club Alpino Italiano) presso il teatro “F. Tagliavini” di Novellara. Martedì 25 febbraio alle ore 21.00 sarà protagonista Lauro James Garimberti, cultore e appassionato di montagna, con la conferenza dal titolo Montagne: testimoni della Grande Guerra. A cento anni dall’inizio della prima Guerra Mondiale l’incontro vuole essere momento di ricordo e testimonianza.

Il relatore, Lauro James Garimberti, è un amico del Cai, che alla passione per la montagna ha saputo unire quella per la storia della Prima Guerra Mondiale. Garimberti si definisce “ricercante” perché “cerca, studia, restaura oggetti che risalgono alla Grande Guerra”. “È un abile narratore, competente e curioso, affabile e semplice. Non parte dai nomi dei generali o dei ministri, dai nomi dei re e imperatori o delle capitali europee, ma parte dai piccoli uomini, da quelli che la guerra l’han fatta per davvero e che, per davvero, hanno scavato trincee, dormito nel fango, mangiato carne in scatola e scritto cartoline in franchigia”.

Il ciclo organizzato dal Cai Novellara proseguirà l’11 marzo con il grande alpinista, naturalista e fotografo Fausto De Stefani. Il ciclo si chiuderà l’8 aprile con lo scrittore e alpinista Giuliano Stenghel.

 
















Ultime notizie