Sarà il personaggio femminile di Carmen, la gitana simbolo di coraggio, bellezza, forza e libertà, l’icona della Festa della Donna a Casalgrande. Proprio l’otto marzo alle 21, al Teatro de André, andrà in scena la libera rivisitazione di Alex Atzewi della novella di Merimée e dell’opera di Bizet, un classico del repertorio operistico, a essa ispirata.
Atzewi, danzatore e coreografo di spicco nel panorama della danza contemporanea, nella sua versione di balletto conferisce un’impronta moderno-contemporanea allo spettacolo, avvalendosi della sua versatile compagnia che si concilia con duttilità alle armonie della musica di Bizet.
Il ruolo di Carmen, una delle più moderne eroine romantiche, è sostenuto da importanti danzatrici come Luana Damiano, Giulia Paris e Beatrice Carbone. L’apice di pathos e drammaticità si raggiunge in un finale che si discosta dal modello più conosciuto per una reinterpretazione originale.
Il cast è di tutto rispetto, e ricco di special guest: Leon Cino (ballerino, vincitore della terza edizione di Amici, protagonista della serata), Beatrice Carbone (prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano), Giulia Paris, (prima ballerina del Balletto di Milano), Vito Conversano, Annalisa Cianci (Opera di Roma), Stefania Figliossi, Michele Maddaloni, Amand Pulaj, Mirand Pulaj.