Nell’ultima seduta di Giunta è stato deliberata una modifica al “Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico per spazi di ristoro all’aperto annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione”. Spetta ora al Consiglio Comunale approvare la modifica della delibera rendendo effettivo il cambio del regolamento.
La precedente versione non consentiva l’installazione di dehors di tipo B (con pedane e delimitazioni) su spazi dedicati alla sosta degli autoveicoli, permettendo solo dehors di tipo A (con sedie e tavolini), meno impattanti e quindi più compatibili con le esigenze di tutela degli edifici di pregio.
La Giunta ha tuttavia valutato che, per ragioni di sicurezza degli avventori e, nondimeno, di igiene, non era possibile che tavolini e sedie fossero collocati, magari tra due veicoli in sosta, senza alcuna delimitazione a protezione, oltre a provocare dei concreti problemi di gestione agli esercenti che alla mattina, quasi sicuramente avrebbero trovato il suolo pubblico del dehor abusivamente occupato da auto parcheggiate.
La delibera prevede anche un’ulteriore emendamento che rende possibile l’installazione di tende fotovoltaiche nelle strutture di copertura dehor di tipo C, qualora si dimostri che è garantita una esposizione al sole pari almeno al 40% della superficie fotovoltaica della copertura alle ore 12 del giorno nei mesi nei quali il dehor è installato.