La Giunta Municipale di Pavullo, ha approvato, come anticipato nei giorni scorsi, il progetto definitivo per la realizzazione della variante del Carrai, uno dei punti critici della viabilità pavullese. Il progetto è stato redatto dallo studio di progettazione individuato dal Comune, seguendo le indicazioni e le direttive di Anas. Con questo importante provvedimento, l’ Amministrazione Comunale ha messo in condizione Anas di procedere nei successivi adempimenti: il reperimento delle risorse finanziarie necessarie e l’esecuzione dei lavori. Al momento il progetto predisposto non necessita di ulteriori modifiche. In questi giorni, inoltre, è stata affidata anche l’esecuzione della perizia archeologica richiesta dalla Sovrintendenza, che avverrà non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno.
“Il progetto – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Stefano Scaruffi – prevede l’allargamento della sede stradale, in uscita da Pavullo verso Modena, fino all’incrocio con via Molino Galeotto. Da quel punto si abbandonerà il vecchio tracciato, che rimarrà in uso per i soli residenti, e sarà realizzata una galleria artificiale di poco più di un centinaio di metri, ubicata dove attualmente si trova il vecchio tunnel costruito prima della seconda guerra mondiale, durante i lavori per la ferrovia Modena – Pavullo, mai terminata. Dopo l’uscita della galleria, la sede stradale sarà allargata e sarà raddrizzata la curva verso sinistra che precede la località Acquabona”.
“Siamo soddisfatti, – conclude l’Assessore Scaruffi – perché dopo due anni di lavoro e rispettando gli impegni presi con i cittadini, siamo arrivati a un vero e proprio punto di svolta. Ora, infatti, possiamo presentarci ad Anas per chiedere che l’opera sia finanziata al più presto e che sia inserita nella programmazione per il 2014”.