venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana“Un viaggio dentro. Le staffette della memoria": venerdì a Poviglio




“Un viaggio dentro. Le staffette della memoria”: venerdì a Poviglio

Uno spettacolo per la memoria, per non dimenticare quello che successe durante la seconda guerra mondiale nei campi di concentramento e fare in modo che una simile barbarie si verifichi mai più. Ruota intorno a questo tema “Un viaggio dentro Le staffette della memoria” per la regia di Mariangela Dosi e la partecipazione degli studenti del Liceo d’Arte Paolo Toschi di Parma, promosso dal Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura e dal Circolo Anpi “Eugenio Curiel” in collaborazione con i circoli ANPI di Boretto, Campegine, Castelnovo Sotto e Gattatico, venerdì 21 febbraio 2014 presso il Centro del Volontariato Kaleidos.

Un appuntamento sull’importanza del ricordo e della conoscenza della storia, inserito nel programma delle Iniziative organizzate dal Comune per il Giorno della Memoria, come spiega l’autrice stessa: «I deportati nei campi di concentramento hanno scritto memorie, diari, lettere; hanno cercato, alcuni, di comunicare il più possibile, di raccontare il lager affinché non si dimentichi quello che l’uomo può fare, quello che uomini, donne, bambini hanno subito. Da anni cerchiamo di capire, di non perdere la memoria, di stare vigili e di riflettere su ciò che è accaduto. Molti dei sopravvissuti non ci sono più, molti sono troppo anziani per continuare a testimoniare. I giovani non hanno memoria e la scuola non basta a far conoscere» afferma Mariangela Dosi. «Le persone dimenticano, confondono le date, non sanno le motivazioni profonde che stanno alla base dell’orrore. È quasi incredibile che, in un contesto di inconsapevolezza dilagante, ci siano alcuni studenti di liceo che abbiano voluto aderire alla mia richiesta: chi vuole salire sul palcoscenico per la giornata della memoria? Un sopravvissuto ha raccontato a me, io ho raccontato a loro ed essi, questi giovani, raccontano a voi il viaggio fatto a Mauthausen con il treno della memoria, che è anche un viaggio interiore, un viaggio dentro».

«L’Anpi e l’Amministrazione comunale sono ancora una volta promotrici di un progetto culturale che supera la logica della celebrazione per attualizzare il passato, luce imprescindibile per il nostro presente. Gli studenti dell’Istituto “Toschi” permette di dar voce alle staffette della memoria, che vivificheranno gli avvenimenti del passato attraverso il loro vissuto» dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 presso la Sala “Sergio Tagliavini” del Centro del Volontariato “Kaleidos” (via Bologna 1). L’ingresso è gratuito.

Per info: Biblioteca comunale di Poviglio, 0522/960426 – biblioteca@comune.poviglio.re.it

 

 
















Ultime notizie