sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCastelnovo Sotto: successo per la “prima” del Carnevale del Castlein





Castelnovo Sotto: successo per la “prima” del Carnevale del Castlein

gli-sgruzziC’era tanta voglia a Castelnovo Sotto di festeggiare il Carnevale, e grazie alle discrete condizioni meteo le strade del paese si sono popolate di carri e di maschere che hanno animato una divertentissima domenica. Il pubblico – tra cui molti bambini – ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e ha potuto godersi lo spettacolo allestito grazie all’impegno delle tante scuderie in gara e delle stramberie del Castlein che è stato come solito il vero mattatore della giornata.

Il pomeriggio è iniziato con l’uscita dal municipio di un folto gruppo di consiglieri comunali che si sono mascherati come i personaggi delle opere di Giuseppe Verdi. Questo perchè quest’anno ricorre il bicentenario della nascita del compositore di Busseto e perchè il carnevale castelnovese ha instaurato un gemellaggio con il carnevale di Putignano (Bari) che si baserà sull’organizzazione di eventi incentrati proprio su questa ricorrenza. Il sindaco Maurizio Bottazzi si è travestito proprio da Verdi, con una folta barba bianca che lo rendeva irriconoscibile, non fosse per la fascia tricolore al petto.

Prima di salire sul palco, il Castlein ha letteralmente strappato dalle mani del “sindaco Verdi” le chiavi della città perchè, come da tradizione, sarà lui a diventare l’autorità più importante in queste settimane di carnevale. Sul palco, anche il presidente dell’associazione del Carnevale, Mario Mattioli, lo storico presentatore Paolo Cucchi e alcuni componenti della scuderia Avis, detentori del titolo, che hanno riconsegnato il gonfalone vinto l’anno scorso.

Dopo i vari interventi, tutti i carri hanno compiuto il tradizionale giro della piazza, in un tripudio di divertimento, stelle filanti e coriandoli, che si è protratto per tutto il pomeriggio, anche grazie alla partecipazione dell’associazione musici e sbandieratori “Contrada Monticelli” di Quattro Castella e degli sgruzzi, simpatici struzzi sui trampoli che non hanno mancato di far divertire i bambini. Da segnalare che prima della sfilata il presentatore Paolo Cucchi ha ricordato Niccolò Marzocchi, giovane castelnovese venuto a mancare nei giorni scorsi. Un pensiero a cui tutti i presenti hanno risposto con un grande applauso, compresi i componenti della scuderia Belvedere, che hanno affisso sul carro un cartello in memoria dell’amico.

Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 9 marzo.

Ogni fine settimana saranno poi aperti il museo della maschera e la mostra fotografica “Immagini del Carnevale di Castelnovo Sotto” nella sala consiliare realizzata in collaborazione con il gruppo fotografico Prisma.

Olimpia

 

















Ultime notizie