Inaugura sabato 15 febbraio alle 12 in Sala ‘Ercole di Palazzo d’Accursio la mostra “Sergov. Sergio Govoni: un artigiano artista per la sua Bologna”.
In esposizione parte della produzione ad intarsio di Sergio Govoni, in arte Sergov (Bologna, 1924-2011), donata dalla sorella Maria Luisa Govoni al Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei nel 2013. La mostra che resterà allestita fino al 9 marzo, non è solo l’occasione per ammirare una cinquantina di tarsie lignee tra le oltre cento opere che compongono la donazione, ma è anche il coronamento della volontà del maestro artigiano.
All’inaugurazione sarà presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere Corrado Melega.
Per l’occasione è prevista una visita guidata riservata alla stampa con Giancarlo Benevolo e Gabriella Bernardi, curatori della mostra.
Sergov. Intarsiatore cresciuto in una famiglia di artigiani ebanisti bolognesi non è stato un pittore, ma certamente è stato un artigiano che ha saputo fare uso della tarsia con una modalità sapiente ed efficace, ottenendo ogni volta sorprendenti effetti pittorici. Non si è molto lontani dal vero, infatti, nell’osservare che in lui convivono il rigore tecnico dell’artigiano e il genio creatore dell’artista, che ha per tavolozza il legno e per pittura l’intarsio.
L’opera di Sergov si inserisce nel filone della tradizione antichissima della tarsia lignea attraverso l’impiego di una tecnica particolare, da lui definita come “pittura in legno”. Essa consiste nell’aggiungere e togliere legnetti di tonalità diverse (noce, faggio, ciliegio, palissandro), così come avviene nel caso dei colori col pennello. I pezzi vengono incollati su pannelli di compensato in modo da riprodurre il disegno precedentemente preparato, sulla base di una gamma di soggetti. I legnetti sono preparati in forma di lamelle sottili per rendere al meglio le varietà cromatiche.
La mostra si suddivide in quattro sezioni tematiche: “Bologna”, una carellata di pittoresche vedute e scorci di luoghi particolarmente caratteristici della città; i “Mestieri”, in cui sono ricordate le antiche professioni artigianali tipiche della città di un tempo; “Fiori e Natura”, un avvolgente trionfo di colori, forme e profumi; “Momenti”, una raccolta di opere di soggetti tra loro diversi ma accomunati da una efficace e malinconico senso del ricordo.
“Sergov. Sergio Govoni: un artigiano artista per la sua Bologna”
A cura di Giancarlo Benevolo e Gabriella Bernardi Palazzo d’Accursio, Sala d’Ercole Piazza Maggiore 6 – 40124 Bologna www.comune.bologna.it/cultura
Orari: dal martedì alla domenica: ore 10-18 – Periodo: 15 febbraio – 9 marzo 2014. Ingresso: gratuito