sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloPiano Operativo Comunale 'Casa Serena': il Consiglio comunale sassolese approva la variante...





Piano Operativo Comunale ‘Casa Serena’: il Consiglio comunale sassolese approva la variante urbanistica

casa-serena-sassuoloIl Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 11 febbraio, ha approvato, con il voti favorevoli di Forza Italia, Lega Nord dei Consiglieri Anna Maria Anselmi (Lista Per Sassuolo), del Sindaco, il voto contrario del Consigliere Franca Cerverizzo (Lista Siamo Sassuolo) e l’astensione dei Consiglieri del gruppo PD Bonettini, Pigoni, Lombardi, Ricci, Megale, Pistoni e Savigni), la variante al Piano Operativo Comunale (POC) relativo al comparto urbanistico dell’ospedale di Sassuolo con particolare riferimento alla nuova residenza per anziani non autosufficienti Casa Serena.

“Grazie il via libera del Consiglio comunale – ha affermato l’Assessore all’urbanistica e alla sanità Claudia Severi illustrando la delibera – abbiamo compiuto un altro passo avanti nella procedura preliminare al progetto e al bando di gara. Lo strumento urbanistico che pone le condizioni per avviare il progetto è stato predisposto. Il via ai lavori per la realizzazione della nuova sede della struttura per anziani e lungo degenza Casa Serena e, con essa, della Cittadella della salute che avrà nella nuova struttura e nel collegato ospedale i suoi punti centrali, è sempre più vicino.

A chi contesta tempi lunghi, rispondiamo che stiamo procedendo con assoluta coerenza rispetto ai limiti imposti dalle procedure burocratiche necessarie che hanno previsto il passaggio in Provincia, un tavolo di confronto con Regione ed Usl, ed un complesso lavoro da parte dell’ufficio tecnico per tradurre in pratica le possibili soluzioni prospettate e che hanno portato all’elaborazione e alla discussione in Consiglio comunale, nel febbraio e nel luglio del 2013, di due importanti varianti urbanistiche. Il nostro obiettivo è di procedere in breve tempo all’approvazione del progetto, ed alla pubblicazione del bando di gara per la ricerca del promotore”.

Nel corso del dibattito che ha anticipato la votazione e l’approvazione il Consigliere PD Andrea Lombardi, sottolineando “l’importanza di dotarsi di una nuova struttura per anziani”, ha sollevato perplessità rispetto ai costi dell’accreditamento, alla mancanza di informazioni sui parametri sulla base dei quali siano stati definiti i 150 posti letto previsti e sulle eventuali possibilità di procedere, sulla base delle necessità future, ad eventuali ampliamenti”.

Perplessità espresse sul piano dei possibili “rischi a livello della congestione del traffico e nei collegamenti viari che l’insediamento di tale struttura potrebbe portare nell’area dell’ospedale”, sono state espresse dal Consigliere PD Sonia Pistoni.

Critica la mancanza di informazioni e di “visione rispetto all’area che attualmente ospita la sede di Casa Serena” il Capogruppo PD Susanna Bonettini: “Mi sarei aspettata dalla giunta qualche informazione anche rispetto alla destinazione e al futuro dell’area che sarà lasciata libera a seguito dell’apertura della nuova sede”.

Contraria alla collocazione della nuova struttura nell’area dell’ospedale il Consigliere Franca Cerverizzo (Lista Siamo Sassuolo): “Rispetto all’attuale collocazione la nuova sede sorgerà in un area meno tranquilla e più congestionata dalle attività legate all’ospedale”.

Posizioni e pareri favorevoli dai banchi della maggioranza: per il Consigliere di Forza Italia Camilla Nizzoli “non si può che essere soddisfatti della variante e dei passi successivi che ne seguiranno”, mentre parla di una “delibera da accogliere positivamente, che va nella direzione di favorire la realizzazione di un’opera di cui c’è bisogno e per la quale è stata scelta una collocazione giusta” il Consigliere di Forza Italia Massimo Benedetti”.

 

(a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)

















Ultime notizie