sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Comune di Casalgrande aderisce a M'illumino di meno





Il Comune di Casalgrande aderisce a M’illumino di meno

MilluminoDiMeno2014Il Comune di Casalgrande aderisce al decennale di «M’illumino di meno», la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, che si svolgerà venerdì 14 febbraio. L’assessorato all’Ambiente ha predisposto lo spegnimento, durante la serata e la notte di venerdì, di tutti i lampioni che illuminano Piazza Martiri della Libertà, sede del Municipio, proponendo un simbolico silenzio energetico che andrà ben oltre l’orario previsto, dalle 18 alle 19.30.

L’evento clou sarà poi quello della mattina, quando l’Istituto Spallanzani di Casalgrande sarà in collegamento telefonico diretto con la Rai, nell’ambito del progetto “Sentinella” (recentemente premiato da Legambiente come buona pratica ambientale) che coinvolge tale scuola secondaria di primo grado. Vi sarà un momento di silenzio energetico didattico e virale: studenti e professori spegneranno le luci, il riscaldamento, i computer, gli stampanti, i frigoriferi e le altre utenze della scuola dalle 12.50 alle 13. Sul sito web di Sentinella si potrà constatare il crollo dei consumi, il risparmio ottenuto e la riduzione delle emissioni di CO2. Dalle 18 alle 19.30, inoltre, i più volenterosi porteranno il risparmio energetico a casa, illustrando il senso della giornata ai genitori e spegnendo le luci nelle abitazioni.

Per l’assessore all’ambiente Maurizio Lucenti: «l’adesione della nostra amministrazione alla campagna è un’ottima opportunità per lanciare un messaggio simbolico forte alla cittadinanza su questo tema. È anche un’occasione per ricordare che la lotta allo spreco energetico e all’inquinamento è una sfida che deve trasformare l’impegno da simbolico a quotidiano, e tradursi in comportamenti virtuosi non occasionali.

In tal senso il Comune ha appena realizzato una conversione di ben 174 corpi illuminanti a servizio dell’illuminazione pubblica di Casalgrande, Dinazzano e Salvaterra, beneficiando di una riduzione significativa dell’energia necessaria a parità di efficienza. La spesa impegnata, pari a 25mila euro, sarà recuperata nell’arco di un solo anno. Dal 2015 in poi, ogni anno, in aggiunta a un risparmio energetico del 50 per cento, le casse comunali risparmieranno circa 25mila euro.

La stessa logica è alla base del Progetto Sentinella che, con un innovativo sistema di monitoraggio, permette di individuare sprechi energetici e induce ad assumere comportamenti virtuosi. Un progetto che, a un anno dalla nascita, è già stato esportato a grandi realtà come Barcellona, facendo incetta di riconoscimenti a livello locale (Premio green economy di distretto), nazionale (Premio innovazione ambientale di Legambiente) ed europeo (selezionato fra i 20 migliori progetti innovativi in Europa da Visir-network.eu). E ora –conclude Lucenti- vi è pure l’interesse da parte della Rai, che lo ha individuato come uno dei simboli di M’illumino di meno».

 
















Ultime notizie