sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente"Costruire 'Green' contro la crisi" anticipa a Sassuolo 'M'illumino di meno'





“Costruire ‘Green’ contro la crisi” anticipa a Sassuolo ‘M’illumino di meno’

Scuola-MedollaM’illumino di meno, la festa del risparmio energetico promossa da RAI-radio 2 “Caterpillar” e giunta alla sua decima edizione, fa tappa a Sassuolo con un giorno d’anticipo, presentando l’iniziativa: Costruire “Green” contro la crisi. La buona prassi del Polo Scolastico 0-6 anni “Rock no war!” di Medolla. l’appuntamento questa sera alle 20.45, in Sala Biasin di via Rocca 22.

Spesso sentiamo affermare che le opere pubbliche non sono state realizzate nella loro pienezza progettuale per ragioni di mancanza di liquidità ed è superfluo sottolineare che a rimetterci è sempre l’aspetto ambientale ed energetico. La ricostruzione della scuola di Medolla ha dimostrato che, anche dopo una catastrofe come il terremoto occorso nel mezzo della peggior crisi dal dopoguerra è possibile e doveroso perseguire questi obiettivi.

Ciò è avvenuto grazie a “Rock no war!”, onlus che opera in campo umanitario e della cooperazione internazionale che ha lanciato il progetto e trovato i finanziatori e all’architetto sassolese Bruno de Pietri, progettista e direttore lavori.

La scuola dell’infanzia di Medolla, ricostruita dopo il sisma del 2012 con i più alti standard di efficienza energetica, è un struttura all’avanguardia che producendo energia e cedendo quella in eccesso è in grado di azzerare i costi d’esercizio e di mantenimento per la collettività.

Ne parleranno: Giorgio Amadessi – presidente “Rock no war!”, Arch. Bruno de Pietri – progettista e direttore dei lavori, Ing. Elisa Abati – direttore strutturale

L’iniziativa è proposta da “formula S – idee e progetti per Sassuolo” ed ha il Patrocinio del Comune di Sassuolo.

“formula S – idee e progetti per Sassuolo” è un gruppo di persone che si prefigge di proporre e quando possibile realizzare idee concrete per migliorare la città; in passato ci siamo occupati di cultura, viabilità, decoro urbano, solidarietà, socializzazione.

 

















Ultime notizie