I “sentimenti” e le “passioni” che accompagnano e convincono politici, amministratori, rappresentanti di associazioni e di sindacati a spendersi per il bene della città di Modena saranno al centro del convegno che si terrà domani, giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 21 al Palazzo Europa (via Emilia Ovest 101 – Modena). “Cara amica ti scrivo. Lettere d’amore alla città” è il titolo dell’iniziativa pubblica promossa dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari. Saranno presenti Stefano Cisco Bellotti, ex cantante dei Modena City Ramblers, e Riccardo Prandini, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna.
«Con questo progetto – ha spiegato Gianpietro Cavazza, presidente del Centro culturale F.L. Ferrari – abbiamo voluto rendere pubblico un sentimento privato come quello dell’amore. Ognuno leggendo questo Quaderno può farsi un’idea di quanto hanno raccontato esponenti politici modenesi ma anche imprenditori e rappresentati delle associazioni, del sindacato e del volontariato del nostro territorio modenese. Sempre più spesso in pubblico vengono dette delle cose (dei proclami) ma i sentimenti veri vengono tenuti nascosti, e lo dimostra l’attuale inefficacia della politica e dell’economia, a livello nazionale così come a livello locale».
Al convegno sono stati invitati e interverranno gli autori delle lettere.
William Ballotta, segretario provinciale della Cisl di Modena; Luca Barbari, avvocato presso uno studio legale di Modena; Meris Bellei, direttrice delle Biblioteche Comune di Modena; Gerardo Bisaccia, referente dell’Associazione Libera Modena; Giuseppe Boschini, assessore alle Politiche fi nanziarie e attuazione del programma del Comune di Modena; Marika Bronzato Davolio, presidente provinciale del CIF; Daria Denti, sindaco di Vignola; Gaetano De Vinco, presidente di Confcooperative Modena; Albano Dugoni, portavoce del Forum Terzo Settore di Modena; Stefano Gobbi, presidente del Centro Sportivo Italiano di Modena; Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Flavio Lodi, Private Banker; Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena; Chiara Martinelli, studentessa del Liceo “A. Tassoni” di Modena; CIF Centro Italiano Femminile di Modena (le socie); Giovanna Morini e Paolo Davoli, Preside dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena e Preside dell’Istituto Selmi di Modena; Maddalena Notardonato, studentessa dell’Istituto d’Arte Venturi; Dino Piacentini, presidente di APMI-Confi mi Modena; Giorgio Pighi, sindaco del Comune di Modena; Laura Piretti, presidente dell’associazione UDI di Modena; Fabio Poggi, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena; Vittorio Reggiani, presidente della Cooperativa Oltremare; Matteo Richetti, Deputato eletto nella circoscrizione XI Emilia-Romagna; Chiara Rubbiani, direttrice del Centro Servizi per il Volontariato di Modena; Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena; Paolo Seghedoni, presidente dell’Azione Cattolica della diocesi di Modena; Kristina Starschinski, ex volontaria europea e studentessa presso la facoltà di Lettere e filosofi a dell’Università di Modena; Davide Torrini, segretario provinciale dell’UDC; Andrea Trenti, studente presso la facoltà di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Modena; UDI Unione Donne in Italia di Modena (Serena Ballista, Rosanna Galli, Judith Pinnock e Laura Piretti)