giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: caduti del 15 Febbraio 1945. La cerimonia domenica 16 febbraio





Fiorano: caduti del 15 Febbraio 1945. La cerimonia domenica 16 febbraio

monumenti-caduti-fioranoPer la 69a volta, domenica 16 febbraio 2014, la Città di Fiorano Modenese si ritrova in Piazza Ciro Menotti per onorare la memoria di Filippo Bedini (classe 1919), Giuseppe Malaguti, (classe 1902), Raimondo Dalla Costa, (1924), Rubes Riccò (classe 1925) e Tauro Gherardini (classe 1921), fucilati per rappresaglia dai Tedeschi la notte del 15 febbraio 1945.

Alle ore 9 la cerimonia si apre con il raduno e il concerto della Banda di Solignano in Piazza Ciro Menotti. Alle ore 10 un corteo raggiunge la Chiesa Parrocchiale per la celebrazione della Messa. Al termine, posa delle corone al Monumento ai Caduti e saluto del Sindaco Claudio Pistoni, presso il Palazzo Astoria.

Così racconta quel tragico episodio Adamo Pedrazzi, durante la guerra direttore dell’Archivio storico comunale di Modena, nella sua “Cronaca” dell’occupazione nazifascista nel modenese.

“Si narra che la gente sia stata trattenuta lontana dal luogo dell’esecuzione la quale perciò è avvenuta quasi clandestinamente. Un prete reso avvertito dal rumore che attorno alla sua casa si andava manifestando s’è affacciato alla finestra ed ha impartito ai morituri l’assoluzione. Una voce gravida di pianto giungeva a lui invocando la mamma! “Perché mi ammazzate? Io non ho colpa alcuna”. Il piombo troncava in un attimo le cinque giovani vite. Stamani alle ore otto le salme sono state tolte dal luogo del supplizio e condotte al cimitero”.

 

















Ultime notizie