venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaDefinitiva la nuova viabilità nel centro storico di Poviglio




Definitiva la nuova viabilità nel centro storico di Poviglio

manghi_okPartirà in via definitiva dal prossimo 10 febbraio 2014 il nuovo sistema di viabilità e sosta in centro storico, attivato al termine della fase di sperimentazione che si è svolta dal 7 novembre 2013 fino al 18 gennaio 2014.

Tra le scelte principali previste dal nuovo sistema il posizionamento di una nuova mini rotatoria di regolamentazione del traffico davanti al Municipio, nel punto di incontro tra via Mattei, via Verdi, via De Amicis e via Roma, e l’apertura al traffico veicolare intorno a Piazza Umberto I, compreso il tratto prima chiuso alla circolazione ad eccezione dei momenti in cui si svolgono le esequie dei defunti, con l’obbligo di svolta a destra per chi proviene da via Don Pasquino Borghi in direzione piazza. Ulteriori approdi riguardano anche i parcheggi a tempo della durata di 60 minuti, confermati nelle seguenti vie e spazi urbani: via Verdi; via Roma, dal civico 3/1 all’intersezione con via Verdi su ambo i lati; via Don P. Borghi dal civico 12 all’intersezione con Piazza Umberto I; via Vittorio Emanuele dall’intersezione con Via De Amicis; via Indipendenza su ambo i lati.

«Siamo complessivamente soddisfatti dell’esito di questa prima fase di attuazione delle proposte presentate dal “Laboratorio partecipato” che come Amministrazione comunale abbiamo proposto per elaborare idee e progetti volti a favorire il rilancio del centro urbano» spiega il sindaco Giammaria Manghi. La sperimentazione sul traffico cittadino, infatti, rappresenta una parte del percorso avviato a metà mandato, nel 2012, con 25 cittadini appartenenti alle diverse associazioni e parti sociali in collaborazione con l’Architetto Corrado Cacciani dello Studio Arteas di Reggio Emilia. «Si tratta di un percorso in cui abbiamo creduto molto fin dall’inizio per studiare in maniera partecipata e concertata le soluzioni più adatte al rilancio del centro storico» conclude il sindaco Giammaria Manghi. «La partecipazione dei cittadini con osservazioni, opinioni e proposte ci sostiene nella scelta fatta a suo tempo e ci spinge a proseguire in questa direzione».

Il piano complessivo relativo alle soluzione assunte è consultabile sul sito del Comune di Poviglio www.comune.poviglio.re.it, al link: “Nuova viabilità nel centro storico di Poviglio”. Per ulteriori spiegazioni ed esigenze restano attivi nella sede del Comune un punto di ascolto e richiesta informazioni individuato presso l’Ufficio Tecnico Comunale (0522-966822) e uno presso la Polizia Municipale (0522-966836).

Il gruppo di lavoro riprenderà la sua attività già a partire dalle prossime settimane.

 
















Ultime notizie