mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaStefania Bigliardi, dalla parte dei cittadini con Europa dei Diritti





Stefania Bigliardi, dalla parte dei cittadini con Europa dei Diritti

bigliardi_stefaniaNel Gennaio 2005 fu fondata a Reggio Emilia dall’imprenditrice Stefania Bigliardi e da Tiziano Motti, oggi eurodeputato, il movimento “Europa dei Diritti”. Il profilo formale del movimento è quello di associazione senza fine di lucro e fin dalla costituzione si è caratterizzata per l’attività svolta a favore della promozione della consapevolezza dei cittadini sulla tutela dei loro diritti.

Europa dei Diritti ha convenzionato alcune centinaia di avvocati, che periodicamente offrono gratuitamente un po’ del loro tempo per fornire consulenza gratuita e rispondere ai quesiti degli associati, generalmente imprenditori, artigiani e professionisti del Nord Italia, ma anche cittadini e anziani che vengono in contatto con l’associazione tramite le pubblicazioni (le “Guide del Cittadino”) con cui è convenzionato il movimento per diffondere la conoscenza dei diritti a tutte le fasce della popolazione raggiunte da questo e da altri strumenti di informazione.

Sono attualmente più di 100.000 gli iscritti ad Europa dei Diritti e tra questi, 50.000 sono piccole e medie attività economiche del Nord Italia. Per questo è improprio definire Europa dei Diritti un’associazione che si occupa di tutela dei consumatori. Stefania Bigliardi, responsabile organizzativa nazionale, specifica che «si tratta di un movimento nato per permettere ai cittadini, e tra questi a migliaia di piccoli imprenditori, come possono tutelare i loro interessi e diritti, in un momento in cui la politica non riesce a rispondere alle loro esigenze e si sentono abbandonati al loro destino».

«Europa dei Diritti – continua Stefania Bigliardi – non è un’associazione di consumatori o di categoria ma un punto di riferimento per portare avanti iniziative di sostegno indiretto ai cittadini: informarli e formarli sui loro diritti anche grazie alla diffusione di pubblicazioni gratuite, alla consulenza gratuita fornita dai nostri consulenti legali su temi di interesse generale, all’organizzazione di campagne di informazione sugli strumenti che possono aiutare i cittadini e la piccola impresa ad uscire dalla crisi».

 

















Ultime notizie