giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaParte il progetto Panini-WWF “Proteggiamo le case degli animali”





Parte il progetto Panini-WWF “Proteggiamo le case degli animali”

Panini-ZampecoE’ partito il progetto “Proteggiamo le case degli animali”, l’iniziativa promossa da Panini e da WWF Italia per far conoscere e sensibilizzare i più piccoli sull’importanza degli habitat dove gli animali trovano riparo, cibo, luogo per la riproduzione e la crescita dei piccoli. Questa iniziativa, collegata con il lancio della nuova collezione di figurine Panini “Zampe & Co. 2013-2014”, prevede la presenza, in 25 Oasi WWF di tutta Italia, del “Gioco dell’Albero”, un divertente strumento ludico-didattico che consente ai bambini di scoprire i luoghi dove vivono gli animali.

Nelle Oasi WWF selezionate è stata posizionata la sagoma di un grande albero disegnato, dove, tra i rami, il fogliame, le cavità e le radici vivono, trovano rifugio e cibo animali piccoli e grandi, dai tratti fumettistici che attraggono immediatamente l’attenzione dei bambini. Su questa sagoma dalle grandi dimensioni (180×100 cm), è anche presente un foro, da cui i bambini possono affacciarsi e, guidati da un educatore, immaginare di essere l’albero stesso o un suo abitante reale (ad esempio, uno scoiattolo, un gufo o un piccolo insetto) o immaginario (un folletto o un elfo del bosco).

Il “Gioco dell’Albero” può essere utilizzato per svolgere attività cognitive, grazie alle quali i bambini avranno l’opportunità di approfondire i concetti di “adattamento” e di nicchia ecologica, osservando i vari animali rappresentati, le caratteristiche del loro corpo ed evidenziandone la funzione. Il gioco può anche diventare un laboratorio, permettendo un “assaggio” delle attività didattiche che gli educatori del WWF realizzano abitualmente nelle Oasi e nei Centri di Educazione Ambientale.

Ma il “Gioco dell’Albero” è solo uno degli strumenti di grande valore ludico ed educativo creato dalla collaborazione tra WWF e Panini. Lo stesso Album “Zampe & Co 2013-2014” vede la presenza dell’Associazione al suo interno, in particolar modo in due pagine speciali con le figurine di 10 animali protetti dal WWF, come l’orso marsicano, il cervo sardo, la lontra, il delfino e il falco di palude. Ma non solo. Sono tanti i rimandi alle Oasi dove vivono oggi gli animali più carismatici d’Italia, dove i piccoli lettori dell’Album possono andare a scoprirne le tracce.

La partnership Panini-WWF prevede anche un concorso: raccogliendo ed inviando a Panini 10 bustine vuote della raccolta, si potrà partecipare all’estrazione di tanti meravigliosi premi a marchio WWF, tra cui le Adozioni di specie in pericolo e la possibilità di visitare gratuitamente le stesse Oasi WWF.

Maggiori informazioni su zampe.paninianimalworld.com/concorso

“Siamo lieti di questa collaborazione con Panini” ha dichiarato Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione di WWF Italia, “che ci permette di arrivare ai bambini con un ulteriore canale – le edicole – e con una modalità apprezzatissima – gli album di figurine. I bambini sono, da un lato, la fascia d’età più sensibile alla natura, dall’altro sono fascia prioritaria perché si trovano all’inizio di un percorso formativo. Anche se la scuola resta l’agenzia educativa per eccellenza, a essa vanno affiancate sempre più iniziative di educazione non formale. Farlo poi in modo divertente, attraverso giochi e collezioni, risulta ancora più importante ed efficace.

L’intero progetto di Zampe poi si relaziona con il mondo naturale, lo stesso Album parla al suo interno delle Oasi e degli animali che lì vivono. Le Oasi del WWF, diffuse sull’intero territorio nazionale, costituiscono non solo un patrimonio naturalistico e ambientale d’inestimabile valore, ma anche un impareggiabile patrimonio educativo e didattico. Visitare un’oasi per una classe significa entrare in contatto diretto con ambienti naturali unici e comprendere dal vivo il valore degli ecosistemi. Trovare all’interno dell’Oasi uno strumento come il Gioco dell’Albero significa avere uno strumento in più per comprendere il ruolo dei grandi alberi e comprendere quindi tutto l’ecosistema”.

“La partnership con il WWF vede un ulteriore ampliamento del nostro intento educativo, attraverso una conoscenza responsabile del mondo che ci circonda”, ha sottolineato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “La possibilità di far apprendere ai bambini le caratteristiche degli animali selvatici e dei loro habitat attraverso il gioco, si sposa perfettamente con l’obiettivo ludico-didattico di questa nostra raccolta e va a completare un quadro d’insieme variegato, dove confluiscono gran parte delle attività ad essa legate”.

 

La collezione “Zampe & Co. 2013-2014”

E’ in vendita in edicola. Presenta in maniera semplice e divertente tutte le fasi della vita degli animali, dalla nascita fino alla riproduzione. La raccolta è articolata in 432 figurine con un album da 96 pagine. Oltre alle normali figurine in carta adesiva, la collezione contiene 72 figurine speciali, realizzate con materiali particolari: olografiche glitterate, termosensibili, fosforescenti, lenticolari 3D e anche quelle pelose e rugose che imitano in maniera molto realistica la pelle di alcuni animali. Le figurine potranno anche prendere vita con la tecnologia della “realtà aumentata”, che consentirà ai giovani collezionisti di divertirsi con una propria mascotte virtuale. Inoltre, sarà possibile realizzare la figurina del proprio animale domestico.

La collezione vede la partecipazione di due importanti partner: l’ANMVI Associazione nazionale medici veterinari italiani per il progetto “Piccole Zampe crescono” e il WWF Italia per il progetto “Proteggiamo le case degli animali” ed il concorso a premi.

Una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro, mentre l’album è in regalo nello speciale Starter Pack con 5 figurine al prezzo di 0,60 euro. L’album e le figurine sono prodotti con carta certificata FSC, cioè ricavata da alberi e foreste coltivati in maniera responsabile.

 

Dove si trova il ‘gioco dell’albero’:

Bosco WWF di Vanzago (MI) – Riserva Marina di Miramare (TS) – Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente (GR) – Oasi Macchiagrande (RM) – Oasi Persano (SA) – Oasi Valtrigona (TN) – Oasi Monte Arcosu (CA) – Oasi Lago di Alviano (TR) – Oasi Ripabianca di Jesi (AN) – Padule di Orti Bottagone (LI) – Valle Averto (VE) – Riserva naturale Lago di Burano (GR) – Bosco Rocconi (GR) – Oasi Pian S. Angelo (VT) – Riserva naturale Cratere degli Astroni (NA) – Riserva naturale Le Cesine (LE) – Oasi Bosco San Silvestro (CE) – Oasi Bosco Camerine (SA) – Oasi Valpredina (BG) – Oasi Guardiaregia-Campochiaro (CB) – Oasi Valmanera (AT) – Oasi Lago di Penne (PE) – Oasi Grotte del Bussento – WWF R.N.O Torre Salsa (AG) – Oasi Gole del Sagittario (AQ) – WWF Italia – sede Milano via Tommaso da Cazzaniga s.n.c.

 

















Ultime notizie