giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaParte il corso di Alpinismo Giovanile del CAI di Reggio Emilia





Parte il corso di Alpinismo Giovanile del CAI di Reggio Emilia

CAI-Alpinismo-giovanileLa Commissione “Alpinismo Giovanile” del Cai Reggio Emilia organizza anche nel 2014, un corso dedicato a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. Attraverso una serie di escursioni, in ambienti montani differenti, istruttori qualificati del Cai insegneranno in modo divertente come muoversi in montagna in piena sicurezza. I ragazzi avranno l’occasione di vivere giornate all’aria aperta in compagnia. Il tema di quest’anno, “Conosci la terra su cui cammini?”, consentirà ai ragazzi di maturare conoscenze ed esperienze di carattere fisico geologico sulle rocce. Non mancheranno escursioni in collaborazione con il gruppo Gruppo Speleo Paletnologico Gaetano Chierici, esperienze di qualche giorno in rifugi, ferrate ed arrampicate. Diverse uscite saranno sull’Appennino reggiano.

Il Corso verrà presentato con una prima lezione in programma sabato 8 febbraio alle ore 17:00 nella sede del Cai in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.

“A nostro avviso – spiegano gli organizzatori del corso – ogni ragazzo è un naturalista in erba, pieno di curiosità e di domande sui più piccoli dettagli del paesaggio. Dal suo punto di vista, la Terra sembra offrire tesori inesauribili, sotto forma di ghiande, coleotteri, fiori, vermi, foglie. E ogni sasso che s’infila in tasca gli sembra un oggetto importante e prezioso, ammantato di mistero. Quando poi viene il tempo della scuola, una delle prime lezioni di storia naturale riguarda le rocce. Ma anche approfondendo l’argomento, e scoprendo ad esempio la differenza fra rocce ignee e sedimentarie, al ragazzo il mondo dei sassi non appare meno magico. Diventando adulti molti di noi perdono il contatto con la Terra e le rocce tornano ad essere semplicemente pietre. Le usiamo per pavimentare le strade, per decorare le case, le incastoniamo su monili, senza domandarci nulla riguardo alla loro origine ed età. Non è soltanto una questione di disattenzione, è che forse spendiamo più tempo a guardare davanti a noi, piuttosto che osservare quello che sta sotto i nostri piedi. Il nostro corso vuole far conoscere ai ragazzi la terra che calpestiamo e che ci da vita”.

Per informazioni: alpinismogiovanilecaire@gmail.com, Odino Molesini (338 325281), Fabiana Cervi (349 1248742),Nando Bertolini (335 6917958), Facebook: Alpinismo Giovanile Reggio Emilia.

 
















Ultime notizie