Prosegue il ciclo di seminari gratuiti che IFOA ha in programma nel corso di quest’ anno con l’ incontro dal titolo “MANAGEMENT INTERCULTURALE: la gestione delle risorse umane provenienti da paesi e culture diverse”, che si terrà il 12 febbraio alle ore 16.30 nella sede di Reggio Emilia.
Alessandra Bonezzi, Consulente e Formatore Senior, esperta in Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo presso AB Consulting di Tunisi e Paola Ligabue, dello Studio Paola Ligabue & C.di Reggio Emilia interverranno sull’importanza che riveste il management interculturale in un progetto organico di internazionalizzazione sia esso di una multinazionale che di un media impresa e illustreranno i fondamenti della competenza interculturale, risorsa indispensabile di cui si deve dotare il personale che opera in contesti internazionalizzati.
“Questo secondo incontro ci pare che possa affrontare un tema di grande interesse, sia per le aziende che affrontano le problematiche di uno sviluppo all’estero, sia per quelle invece che assumono lavoratori stranieri”, spiega Umberto Lonardoni Direttore di IFOA. “L’idea poi di proporre seminari gratuiti su alcune tematiche legate all’economia, all’imprenditoria e al lavoro nasce dal desiderio di comunicare gli incontri e le esperienze che IFOA raccoglie in tutta Italia nella realizzazione delle proprie iniziative. Infatti – continua Lonardoni – ci capita spesso di trovare esempi di imprese e di imprenditori che affrontano le difficoltà della crisi investendo sullo sviluppo delle persone e sull’accrescimento delle competenze aprendosi a nuovi mercati, così come ci capita di incontrare ragazzi o persone non più giovani che sono disponibili a rimettersi in gioco. Questa ricchezza di incontri ed esperienze vogliamo portarla nella nostra Reggio Emilia”.