Via di Sabbiuno dal civico 6 al civico 8 da oggi è chiusa al traffico per verifiche ed opere strutturali. Lo ha deciso il Comune di Bologna a seguito di alcuni sopralluoghi dei tecnici dei settori competenti effettuati nei giorni scorsi sulle frane collinari, nei quali si è constatato che la carreggiata era danneggiata.
I controlli hanno rilevato una fessura longitudinale lungo la mezzeria della strada larga circa 5 centimetri e lunga 30 metri con una profondità di circa 30-40 centimetri, prontamente riparata grazie ad una sigillatura che eviterà ulteriori infiltrazioni nel corpo stradale.
Ulteriori controlli hanno evidenziato la presenza di altre fessure sulla banchina e sulla strada, e di evidenti recenti segni di instabilità della scarpata di valle, che fanno supporre una progressione del movimento di smottamento.
Per approfondire le cause che hanno creato la situazione in esame è stata dunque disposta la chiusura della strada, che rimarrà tale fino al termine delle verifiche e delle opere necessarie al ripristino della viabilità.