giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaVenerdì 7 febbraio il DUO Derevianko e Cahanescu al Metropolis di Bibbiano





Venerdì 7 febbraio il DUO Derevianko e Cahanescu al Metropolis di Bibbiano

Cahanescu_DereviankoDiana Cahanescu al violoncello e Victor Derevianko al pianoforte sono i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna “Una comunità in musica”, ideata dall’Assessorato alla Cultura di Bibbiano e ARCI, con la collaborazione artistica del maestro fisarmonicista Paolo Gandolfi.

Sul palco del Teatro Metropolis a partire dalle ore 21, un ricco, coinvolgente, programma con musiche di Schuman, Dvorak, Tchaikovski, alcune tra le pagine più amate del repertorio per violoncello e pianoforte. I due artisti, forti di un feeling artistico e umano ormai consolidato, si esibiranno in un grande concerto, di impronta classica, che accarezzerà le emozioni del pubblico in sala.

Ingresso 10 euro con posto numerato.

La biglietteria del Teatro Metropolis di Bibbiano – Via Gramsci, 4 aprirà alle ore 20.00.

Per informazioni: Ufficio cultura 0522 253231

 ***

Nata a Bucarest nel 1963, Diana Cahanescu ha conseguito il diploma di violoncello nella sua città nel 1982, per poi proseguire gli studi musicali all’Accademia Rubin di Tel Aviv sotto la guida di Uzi Weisel, Emanuel Gruber e Victor Derevianko. Nel 1987 si è trasferita in Svizzera dove ha proseguito gli studi con Radu Aldulescu all’Accademia “Yehudi Menuhin” di Gstaad. Dal 1989 ricopre il ruolo di Primo Violoncello della Filarmonica Arturo Toscanini e dell’Orchestra regionale dell’Emilia. Nel 2005, fonda insieme a Victor Derevianko e Mihaela Costea il Trio Renaissance.

 

Victor Derevianko si è diplomato in pianoforte all’Istituto Gnessin di Mosca sotto la guida del famoso professore Heinrich Neuhaus. Si è distinto come professore all’Istituto Gnessin, sostenendo anche un intensa attività solistica e cameristica in Russia e tutta l’Europa dell’Est. Emigrato in Israele, Victor Derevianko continua la sua attività solistica e fonda, con Dora Schwartzberg e Mark Drobinsky, il VIDOM TRIO, con il quale sostiene concerti Europa e Nord-America. Nel 1981 incide con Ricordi l’integrale delle opere di Brahms per trio, duo (sonate per violino e violoncello) e le sonate per pianoforte solo. Professore all’Università di Tel Aviv, sostiene master class anche presso la Juilliard School and Manhattan School of Music in New York, presso la University of Maryland e presso la Karlsruhe Hochschule. Victor Derevianko è direttore artistico del Tel Hai International Piano Masterclasses in Israel.

 

















Ultime notizie