venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNeve senza frontiere per il terzo Trofeo “Al Pinguìn”, con gli “Amici...





Neve senza frontiere per il terzo Trofeo “Al Pinguìn”, con gli “Amici della Neve”

TrofeoAlPinguin2013Gli “Amici della Neve” ce l’hanno fatta. Dopo tre anni di tribolazioni il 9 febbraio prossimo sulla pista Olimpia 1 del Cermis, lo sci club reggiano riuscirà nell’impresa di far gareggiare insieme normodotati e diversamente abili alla terza edizione del Trofeo “Al Pinguìn”, gara interprovinciale Uisp, gara di Slalom gigante a manche unica aperta ad atleti di tutte le province.

Esistono gare per normodotati e gare per diversamente abili, ma poche esperienze di gare congiunte. Gli ostacoli sono molti, stando a quanto riferiscono gli Amici della Neve. Alcune piste non sono omologate per la discesa delle categorie Blind, Sitting e Standing, altre lo sono ma l’impianto sciistico in cui sono situate non è logisticamente attrezzato (bagni, parcheggi, impianto di risalita).

“E’ stata davvero impresa ardua – racconta Cristina Lucci, Presidente dello sci club Amici della Neve – mettere insieme tutti i tasselli, tecnici e burocratici, per dare a tutti la possibilità di partecipare a questa manifestazione. Le prime richieste da parte di persone con disabilità ci sono arrivate tre anni fa. Da allora abbiamo cominciato a lavorare per poter realizzare ciò che il regolamento nazionale Uisp prevede da tempo, ma che raramente si riesce a concretizzare”.

Grazie alla collaborazione del personale dell’impianto Alpe Cermis le difficoltà sono state superate. Una conquista all’insegna dello Sport Per Tutti di cui si compiacciono organizzatori, partecipanti e che riceve il plauso del Presidente dell’Area Neve Uisp Emilia-Romagna, Lorenzo Rapaggi:

“Una bella manifestazione sportiva a carattere interprovinciale che in questa terza edizione si arricchisce ulteriormente – Ha commentato il presidente Rapaggi –. Negli sport invernali si sa che gli ostacoli per gli atleti diversamente abili aumentano esponenzialmente rispetto ad altre discipline, ma superarli non è impossibile. Siamo felici che a dimostrarlo sia un’associazione di Reggio Emilia che ci auguriamo possa aprire la strada a nuove esperienze per altre realtà del territorio”.

Durante la giornata della gara gli organizzatori metteranno a disposizione un servizio fotografico in pista e uno stand gastronomico per il ristoro di tutti i partecipanti.

Al termine della gara estrazione con sorteggio premi. Le iscrizioni chiudono giovedì 6 febbraio.

Per info e iscrizioni rivolgersi a: sci club “Amici della Neve” – info@amicidellaneve.it – cell. 339 5666886 – www.amicidellaneve.it.

 

















Ultime notizie