Ieri pomeriggio verso le 14.30, personale della Sezione di Polizia Stradale della Squadra di Polizia Giudiziaria di Modena, in collaborazione con la locale Motorizzazione Civile, durante una sessione d’esame per il conseguimento della patente di guida, ha sorpreso in flagranza di reato un falso esaminando straniero, sostituito al vero candidato.
Era chiaro che i caratteri somatici del falso candidato erano differenti dalle fotografie presenti sui documenti esibiti, nonché da quelli contenuti nel fascicolo della Motorizzazione.
Il falso candidato è stato bloccato dagli operatori della Polizia Stradale al termine della sessione d’esame ed identificato per A.D.T., nigeriano in regola con il permesso di soggiorno, residente nel comune di Cremona con precedenti specifici.
Lo straniero è stato accompagnato presso la locale Questura al fine di procedere alla sua identificazione. Successivamente il soggetto ha confermato di essersi sostituito ad un amico per sostenere in sua vece l’esame di teoria. Infatti quest’ultimo aveva tentato più volte si superare l’esame senza riuscirvi.
Il vero candidato, contattato dal connazionale, si è presentato spontaneamente presso gli Uffici della Sezione di Polizia Stradale, ammettendo la propria responsabilità. E’ stato identificato in A.O.B., pure lui nigeriano, residente nel Comune di Reggio Emilia, incensurato.
I due soggetti sono stati denunciati per concorso in sostituzione di persona e falso ideologico per aver tentato di indurre in errore funzionari della Motorizzazione.