domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa band bolognese 'JoyCut' in tour negli Stati Uniti e in Canada





La band bolognese ‘JoyCut’ in tour negli Stati Uniti e in Canada

JoyCutI JoyCut, band targata Bologna, sono in procinto di partire per il loro tour “PiecesOfUs” che li vedrà impegnati dal 24 febbraio al 6 aprile negli Stati Uniti e in Canada. In programma più di venti tappe disseminate fra la West e la East Coast e l’esibizione al SXSW Festival di Austin, il festival musicale americano per eccellenza.

Prima della trasferta oltreoceano, sabato 8 febbraio saranno protagonisti in un’anteprima live gratuita all’insegna dell’ecologia all’Estragon Club.

In collaborazione con “Bici senza frontiere”, primo gioco per i ciclisti urbani, lo show dei JoyCut si trasformerà in un vero “Ride In” Night Live.

Giocando sulla sostituzione della parola “drive” prettamente automobilistica con “ride” calzante definizione per il ciclista. I primi 100 che raggiungeranno con la propria bicicletta l’Estragon Club potranno entrare e godersi il concerto sul loro fedele mezzo. I primi 30 riceveranno un omaggio.

Definiti dagli addetti ai lavori “Band EcoWave per eccellenza”, i JoyCut sono una band da sempre legata alla tematica ambientale. Hanno infatti registrato il vecchio disco allo studio londinese “The Premises”, primo in Europa ad essere completamente alimentato da energia solare. Hanno suonato nel 2010 al CO2penhagen Festival, primo festival europeo alimentato da energia rinnovabile. Realizzano i packaging dei dischi in carta riciclata documentata FSC, inchiostro all’acqua, colla vegetale, biophan. Il merchandising è realizzato in cotone organico con stampa all’acqua. Nel settembre 2013 è uscito il loro terzo disco “PiecesOfUsWereLeftOnTheGround” per l’etichetta bolognese IRMA Records, registrato fra Bologna, New York e Düsseldorf. In questo ultimo lavoro trova largo spazio “una tessitura strumentale fra moog, elettronica, acusmatica concreta e potente tribalità industriale”.

La trasferta dei JoyCut, che porterà la musica made in Bologna in Nord America e Canada, è sostenuta dal Comune di Bologna con un contributo alle spese di viaggio.

 

 

















Ultime notizie