In occasione dell’apertura del tesseramento per l’anno 2014, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Sassuolo ha promosso un’iniziativa pubblica per sabato 8 Febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala comunale G.P. Biasin di Via Rocca 22, secondo il seguente programma:
Ore 15,00 Apertura del tesseramento ANPI per l’anno 2014 e sua continuazione per l’intero pomeriggio sino alle 18.00.
Ore 16.00 Conferenza del prof. Gladio Gemma dell’Università degli studi di Modena: “La Costituzione: cosa cambiare?” Introdurrà il vicepresidente Maurizio Davolio.
Nel corso dell’incontro si discuterà della situazione attuale del dibattito parlamentare sulle riforme costituzionali ed in particolare sul ddl 1359-B disegno di legge costituzionale per l’istituzione del comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali, trasmesso dal Senato alla Camera il 23 ottobre 2013, il cui contenuto contraddice lo spirito dell’art. 138 della Costituzione, l’unico attraverso cui puntuali riforme della Costituzione sono state possibili in passato e sarebbero possibili anche oggi, se non si fosse imboccata una strada diversa.
La posizione dell’ANPI è che si facciano con le procedure ordinarie previste dalla Costituzione, quelle poche riforme che sono ormai mature e che non intaccano né i principi generali della Costituzione, né la coerenza interna del sistema strutturale definito dal legislatore costituente, vale a dire dell’ossatura dello Stato (Parlamento, Governo, Organi di garanzia). Ovviamente tra queste riforme deve essere prevista la riforma della legge elettorale.
L’emendamento del Senato ha aperto tuttavia la strada a veri e propri stravolgimenti dell’impianto costituzionale, avendo reso possibile, da un lato, la modifica degli interi Titoli I, II, III e V, e dall’altro il coinvolgimento delle disposizioni connesse dei Titoli IV e V.
Riteniamo importante che il tema sia approfondito nell’opinione pubblica nel modo più ampio possibile.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
(per A.N.P.I. Sassuolo la presidente prof. Maria Antonia Bertoni)