Inaugurerà sabato 8 febbraio alle ore 17.00 presso il Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena la mostra fotografica “Terre Verdiane. Luoghi, Persone, Opere” di Linda Vukaj. Nata a Durazzo (Albania), la Vukaj, già insignita di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, vive e lavora a Parma. I suoi scatti sono stati ospitati in numerose mostre collettive e personali fra New York, Prishtina, Berlino e Belo Horizonte, Brasile oltre che in Italia.
Dopo essere stata presentata al Teatro Bonci di Cesena, la mostra fotografica, concepita proprio come progetto itinerante, si propone al pubblico modenese nel Ridotto del Teatro Comunale grazie alla collaborazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Comunale Luciano Pavarotti e grazie anche al contributo di Unicredit. L’inaugurazione vedrà la partecipazione del Prof. Daniele Gualdi (Presidente Emilia Romagna Teatro Fondazione), del Maestro Aldo Sisillo (Direttore Teatro Comunale Luciano Pavarotti), del Prof. Eugenio Riccomini (storico dell’arte) e del Sig. Giuseppe Zanardi (Direttore Commerciale Unicredit di Modena). Nello stesso pomeriggio verrà presentato il catalogo ‘Terre Verdiane’ sponsorizzato da Unicredit.
L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico tutti i sabati fino al 9 marzo dalle ore 17 alle 19 e in concomitanza per il pubblico del Comunale nelle serate di spettacolo, si focalizza sulle terre della musica di Giuseppe Verdi, quelle che lambiscono lo scorrere del Po e che portano con sé tradizioni, sapori, odori e storia di vita che hanno poi popolato la musica e l’immaginario di Verdi. “Le Terre Verdiane – afferma la stessa Vukaj – sono un’ombra nella nebbia, la rigida geometria dei pioppeti che con la mano dell’uomo hanno sostituito le antiche foreste, i pescatori, le rane fritte, una bicicletta, un argine che disegna il confine tra la terra sicura e la terra di mezzo, quella delle golene pronte a inondarsi di acque ogni volta che il Po, il vero signore di queste terre decide di appropriarsi. Ma le Terre Verdiane sono anche le fumose osterie padane dove si gioca a carte fino a sera tardi, dove si parla di romantiche passeggiate in bicicletta sui sentieri della golena, sono i luoghi dove la luna rischiara il Po illuminando i vecchi tabarri dei nonni e i volti degli appassionati di Verdi che cantano il tanto amato ‘Va pensiero’ ovunque: al bar, al teatro, in chiesa, in piazza”.
INAUGURAZIONE SABATO 8 FEBBRAIO ALLE ORE 17
INGRESSO LIBERO
Ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Via Goldoni 1, Modena
ORARI APERTURA: Tutti i sabato dal 8 febbraio al 9 marzo, dalle 17 alle 19.
In concomitanza dei giorni di spettacolo, la mostra sarà visitabile da tutti gli spettatori del Teatro Comunale Luciano Pavarotti
INFORMAZIONI: 059/2033020 – www.teatrocomunalemodena.it