Per il terzo appuntamento di Concerti d’Inverno, la rassegna che presenta e approfondisce il repertorio “colto” degli ultimi cent’anni, gli Amici della Musica di Modena offrono un grande evento con Ciro Longobardi e Riccardo Castagnetti: un dialogo ricco di fascino e suggestione sonora in cui brani del repertorio organistico cinque-seicentesco (Bull, de Macque, Rossi, Frescobaldi) vengono alternati a pagine importanti della letteratura pianistica del ‘900, tra i quali alcuni estratti dai Vingt regards sur l’enfant-Jésus di Olivier Messiaen.
Ciro Longobardi è spesso ospite graditissimo degli AdM per le sue grandi qualità di pianista e studioso. Insegna presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove tiene l’insegnamento di pianoforte nell’ambito del Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance. Ha registrato per Stradivarius, Limen, Mode, RaiTrade, Tactus, sempre con notevole riscontro di critica. Tra i premi ricevuti, un Coup de Coeur de Radio France (settembre 2011), un Premio Speciale della critica (Musica e Dischi) per il miglior CD italiano del 2011 nella categoria classica/strumentale, un CD del mese (ottobre 2012) e un Premio del Disco della rivista Amadeus (agosto 2013). Ha tenuto conferenze-concerto e masterclass per i Conservatori di Rotterdam, Ghent, Bruxelles (Koninklijk Konservatorium) e Alicante, per la Hochschule di Basilea, per la University of Chicago e per la Manhattan School of Music di New York.
Riccardo Castagnetti, organista e clavicembalista modenese, diplomato cum laude in Organo e Composizione organistica, laureato in Filosofia e in Scienze religiose, si è perfezionato con vari docenti, tra cui Luigi Ferdinando Tagliavini, Liuwe Tamminga, Christopher Stembridge, William Porter e Fausto Caporali. La Radio Svizzera Italiana ha prodotto un disco interamente dedicato a sue composizioni e pubblicato dall’editrice Tactus. Alcune tra le sue composizioni per organo sono state pubblicate anche da La Bottega Discantica, da MV Cremona e dall’editrice Carrara, per la quale ha curato la ricostruzione di un frammento per organo di Marco Enrico Bossi. Ha recentemente inciso all’organo una raccolta di musiche mozartiane, pubblicata dalla casa discografica Fugatto.
Il concerto è realizzato con la preziosa collaborazione della Parrocchia di Gesù Redentore. La Rassegna Concerti d’Inverno gode del contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.
Sostegno economico e adesione alle attività degli Amici della Musica sono necessari e graditi.
Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Segreteria: tel 3296336877- info@amicidellamusicamodena.it www.amicidellamusica.info