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Modena: dalla Polizia Municipale più attenzione al territorio

presentazione-dati-PM-ModenaNel corso del 2013 sono state 22.400 le richieste di intervento arrivate alla sala operativa della Polizia municipale di Modena, 1.300 in più rispetto al 2012. Gli interventi disposti dalla sala operativa, però, sono stati oltre 38.800, circa 12 mila in più rispetto ai 26.700 del 2012. Sono i numeri che più di tutti raccontano “come sia cresciuta in questi anni l’attenzione al territorio il cui presidio e controllo, anche con funzioni di prevenzione, sono ormai programmati in misura superiore agli stessi bisogni rappresentati dai cittadini con le loro richieste” commenta il comandante della Polizia municipale Franco Chiari presentando, insieme all’assessore a Qualità e sicurezza della città Antonino Marino, i dati sull’attività 2013 che solitamente vengono resi noti in occasione della celebrazione del patrono della Polizia municipale San Sebastiano, quest’anno annullata a causa dell’emergenza dovuta agli allagamenti.

“Solo tre anni fa – spiega Marino – il numero degli interventi era pressoché simile a quello delle richieste, intorno ai 20 mila all’anno. Sono aumentati i bisogni, quindi, ma molto di più gli interventi che, spesso, hanno carattere preventivo, frutto del lavoro sul territorio impostato in questi anni in tutte le zone della città. E segno anche che il Comune ha mantenuto gli impegni rispetto alla dotazione degli organici continuando ad assumere ispettori e agenti per garantire la presenza sul territorio, al contrario di ciò che avviene a livello nazionale. Dopo le assunzioni del 2013, anche per il 2014 – annuncia l’assessore – prevediamo la sostituzione dei tre operatori che andranno in pensione nel corso dell’anno”.

Nel corso del 2014, inoltre, saranno installate nove nuove telecamere che porteranno a 132 quelle del sistema integrato di sicurezza urbana che conta su quattro centrali operative. Tre telecamere sono previste nella zona di via Salvo D’Acquisto e sei in centro storico: due in piazza XX settembre, una in via Carteria e tre in via Emilia Centro. Nel corso nel 2013 sono state dieci le nuove telecamere installate in via Emilia, tra Sant’Agostino e largo Garibaldi, mentre altre tre sono andate a completare la videosorveglianza del parco XXII Aprile.

I dati 2013 sulle sanzioni per violazioni al Codice della strada sono in linea con quelle dell’anno precedente (99.559 rispetto a 98.906) con proventi per cinque milioni e 203 mila euro. Crescono le sanzioni per violazioni ai regolamenti comunali che passano da 1.691 a 2.175 con incassi per 123 mila euro, mentre complessivamente sono stati recuperati arretrati per un milione e 141 mila euro.

I dati sono provvisori e, insieme a quelli relativi ai quasi 57 mila veicoli controllati (erano 49 mila nel 2012, alle 18.600 persone controllate (contro le 10.300 dell’anno precedente) e alle 1.440 indagate o denunciate (930 nel 2012) rappresentano comunque “un chiaro indicatore di un’attività aumentata e di una presenza maggiore sui temi peculiari della Polizia municipale – spiega Chiari – quali il degrado e la microcriminalità, la polizia amministrativa, la polizia stradale e quella giudiziaria”. Pur in un anno dove le difficoltà economiche della pubblica amministrazione hanno creato difficoltà, “abbiamo incrementato gli interventi – aggiunge il comandante – e istituito nuovi servizi, come i controlli in bicicletta dei parchi e delle zone del centro, ma anche potenziato la videosorveglianza, rinnovato il parco macchine, adottato i palmari per il controllo dei permessi e nuove armi più sicure”.

 

SULLE STRADE 99 MILA VIOLAZIONI

Quasi 57 mila i veicoli controllati. Per il passaggio con il rosso 3.729 sanzioni

Nel corso del 2013 a Modena le rimozioni di veicoli sono state 2.397 (nel 2012 erano state 2.624), con 471 sequestri amministrativi (497 nel 2012), 229 fermi amministrativi (306 nel 2012) e, complessivamente, 99.559 sanzioni elevate per violazioni al Codice della strada, mentre nel 2012 erano state 98.906. Circa la metà, oltre 40 mila, sono dovute ad accessi abusivi in Ztl.

Sono aumentati notevolmente i controlli delle auto: l’anno scorso nel sono stati effettuati 56.910 rispetto ai 49.083 nel 2012 con un conseguente aumento, quasi un raddoppio, anche delle persone controllate (da 7.937 a 15.939).

In particolare, le sanzioni per passaggio con semaforo rosso sono state 3.729 (2.978 nel 2012), quelle per il mancato possesso di documenti 3.338 (4.063 lo scorso anno), 929 riguardano la mancata revisione dei veicoli (872 nel 2012), 1.155 la guida senza cinture (945 nel 2012), 1.168 l’uso del cellulare al volante (1.293 nel 2012), 185 la patente di guida scaduta (167 nel 2012), 23 la guida di ciclomotore senza patentino, 616 la mancata copertura assicurativa, 1.921 il superamento dei limiti di velocità, 4.476 il divieto di fermata, 29 la sosta in curva, 810 la sosta nelle aree riservate ai disabili (848 nel 2012) e 514 la sosta allo sbocco del passo carraio (573 nel 2012).

I proventi derivati dalle sanzioni sono stati cinque milioni e 202 mila 928 euro, con una diminuzione di circa 170 mila euro rispetto al 2012, mentre i proventi per altre sanzioni sono stati 123 mila euro (44 mila euro in meno rispetto all’anno precedente anche se i dati sono provvisori). Sono inoltre stati recuperati arretrati per un milione e 141 mila euro. I ricorsi al prefetto sono stati 8.614 (6.234 nel 2012) e 600 quelli al Giudice di pace, con un aumento di 103 richieste rispetto al 2012.

 

PIÙ INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA

Aumentati in particolare quelli di contrasto all’accattonaggio e alla prostituzione

Composta da un commissario, 12 ispettori e 113 operatori più un amministrativo, affiancati da 65 volontari, l’unità Sicurezza urbana e tutela del consumatore della Polizia municipale di Modena è attiva sui fenomeni che creano allarme sociale e problemi di civile convivenza.

In particolare sono aumentati i servizi di contrasto alla antiprostituzione (1.020 rispetto ai 304 del 2012) e all’accattonaggio (1.666, mentre erano stati 303 nel 2012), così come quelli per l’allontanamento di nomadi abusivi (404 rispetto a 189). In aumento anche i controlli sulla tutela della quiete nei circoli privati (154, nel 2012 erano stati una settantina) e quelli nei cantieri edili per la prevenzione degli infortuni e per la tutela della sicurezza del lavoro (342 rispetto ai 288 dell’anno prima).

Nel 2013 l’unità ha dato risposta a 3.242 segnalazioni, una decina in più rispetto al 2012: 252 per problemi legati agli animali, 923 per degrado fisico ambientale (erano state 776 nel 2012), 569 per degrado sociale, 128 per episodi di microcriminalità, 807 per veicoli, 563 per viabilità e traffico. Le segnalazioni inoltrate ad altri enti sono state 920. I controlli in appartamenti sovraffollati sono stati 330 e hanno portato a elevare diciotto sanzioni. Gli esposti evasi positivamente sono stati 141, le persone controllate dalla Polizia Giudiziaria e dal Nucleo Problematiche del Territorio 2.725, quelle denunciate 1.405, le notizie di reato 633, gli accompagnamenti per identificazione e per espulsione 474, 63 le indagini svolte per il “Progetto minori” su delega del magistrato.

 

IN SALA OPERATIVA 22 MILA RICHIESTE

Educazione stradale per oltre 8 mila studenti. Rilevati più di 2mila incidenti

L’unità sicurezza stradale è composta da un commissario, otto ispettori, 49 operatori e un amministrativo e si occupa delle attività di vigilanza e controllo per la fluidità del traffico, la sicurezza stradale, la riduzione degli incidenti stradali sul territorio comunale.

Le richieste giunte alla sala operativa sono state 22.454, circa 1.300 in più rispetto all’anno precedente, mentre i servizi stradali diurni sono stati 2.915, quelli notturni 1.019, i trattamenti sanitari obbligatori e gli accertamenti sanitari obbligatori 180. Rilevati 2.120 incidenti di cui dieci mortali con dieci vittime, 968 con 1.223 feriti e 1.162 sinistri con solo danni alle cose.

Parallelamente all’unità Sicurezza stradale operano l’unità Sanzioni e contenzioso e l’unità Servizi di staff.

L’unità Sanzioni e contenzioso è composta da un commissario, un ispettore, otto operatori amministrativi e 13 operatori. Le sanzioni al Codice della strada sono state 99.559 (dato provvisorio), circa 600 in più del 2012, 2.175 le sanzioni ai regolamenti comunali e 12.878 le informazioni anagrafiche ed economiche.

L’unità Servizi di staff è composta da un commissario, un istruttore direttivo amministrativo, due ispettori, dieci operatori amministrativi e sei istruttori di Polizia municipale. La sua attività è incentrata sui servizi e la gestione del personale (complessivamente 236 persone, compresi 24 amministrativi), dei veicoli (tre attrezzati, 35 autovetture, 24 moto, quattro ciclomotori, dieci biciclette) e della attività di educazione stradale e progetti speciali (317 classi coinvolte con oltre 8.566 studenti). Vengono presidiate quotidianamente 21 scuole al momento dell’ingresso e dell’uscita degli studenti. Per manifestazioni ed eventi sono inoltre stati svolti 452 servizi. Gli atti protocollati sono stati 18.796.

 

 

















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