“L’accordo raggiunto dalla delegazione dell’Anci con il Governo non risolve affatto la questione centrale: evitare l’aumento delle tasse per i cittadini. Sono necessari 1,5 miliardi di euro per evitarlo: siamo a 700 milioni. Si tratta di un passo avanti, ma purtroppo non basta. E’ necessaria un’operazione verità nei prossimi giorni per rendere evidente di quanto aumenterà di fatto la pressione fiscale. E sarebbe necessario che il Governo avesse il coraggio di dire questa semplice verità: così le tasse aumenteranno.
Credo che le forze parlamentari, a cominciare dal Pd che è forza di maggioranza determinante, debbano evitare questo finale.
I Sindaci non sono rappresentanti sindacali (con tutto rispetto per i sindacati), ma rappresentanti di Comuni che in base alla costituzione vigente formano la Repubblica, con pari dignità con lo Stato.
Per questo l’Anci non può considerare chiusa la vicenda, ma concentrare la sua azione sul decreto annunciato e sui lavori parlamentari per la sua approvazione”.