Cerimonia in grande stile giovedì 30 gennaio per inaugurare il sedicesimo anno di attività del Collegio Superiore: l’evento – che si terrà in Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25/a, Bologna) – si aprirà alle ore 17 con il tradizionale saluto del Magnifico Rettore Ivano Dionigi e ospiterà la lezione del prof. Mirko Degli Esposti, Direttore del Dipartimento di Matematica.
L’inizio dell’anno accademico inaugura anche il secondo anno di mandato per il Direttore Luca Ciotti: «L’anno appena trascorso è stato ricco di novità ed eventi, molti dei quali hanno visto una sempre maggiore integrazione tra il Collegio e altre realtà dell’Alma Mater. Nell’anno appena iniziato intendiamo proseguire con energia su questa strada di mutuo arricchimento, anche grazie al contributo fondamentale dei colleghi e dei collegiali, che con il loro entusiasmo danno un grande motivazione a fare sempre meglio».
Ospite dell’evento sarà Mirko Degli Esposti, che terrà una lezione intitolata “L’irragionevole efficacia della matematica nelle scienze (naturali ed umane)”.
«Tutte le discipline della matematica – spiega il prof. Degli Esposti, un matematico che non teme di addentrarsi nelle materie umanistiche – nascono con lo stesso obiettivo: la comprensione di come i comportamenti più interessanti (o “complessi”, come direbbe qualcuno) nascono dove le strutture caotiche e spesso imprevedibili convivono con strutture estremamente più ordinate, periodiche e quindi prevedibili».
«Dimostrerò come la matematica – continua il professore – pur affondando le sue forti radici nell’antichità, e nonostante la sua longevità, sia sempre più vitale, attuale e importante per le tecnologie e per le scienze, siano esse naturali, sociali o umane».
Nel corso della cerimonia, non mancherà lo spazio per gli allievi, vecchi e nuovi: interverranno infatti Caterina Moruzzi, in rappresentanza degli studenti del Collegio Superiore, e Lorenzo Ferrari, ex-collegiale.
L’evento si concluderà come tradizione con l’esibizione del Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell’Università di Bologna.