sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAlluvione Modena, Leoni presenta risoluzione per impegnare la Regione ER a chiedere...





Alluvione Modena, Leoni presenta risoluzione per impegnare la Regione ER a chiedere ‘no tax area’: “Questa volta Errani dica si”

albareto_bomporto_alluv4“No tax area’ o fiscalità di vantaggio per almeno 3 anni. Tempi brevi per indennizzi del 100% ai danneggiati. Proroga del pagamento delle tasse e delle rate di mutui bancari in capo ai soggetti danneggiati. Attivare gli ammortizzatori sociali per lavoratori dipendenti e autonomi. Reperire i fondi necessari per finanziare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei fiumi”.

E’ il ‘pacchetto’ di proposte e richieste messe nero su bianco in una risoluzione presentata all’Assemblea Legislativa dal Consigliere Andrea Leoni per impegnare la Giunta regionale dell’Emilia Romagna dopo l’alluvione e l’inondazione del fiume Secchia che ha interessato diversi comuni della provincia di Modena.

“Questa volta Errani condivida la proposta della ‘no tax area’. In occasione del terremoto del maggio 2012 questa possibilità fu respinta. Non si commetta lo stesso errore due volte. Solo con provvedimenti di forte impatto sarà possibile far risollevare queste zone duramente colpite. Lo scenario è drammatico. Sono stati allagati diecimila ettari di territorio, sia agricolo che urbanizzato con danni calcolabili nell’ordine di decine di milioni di euro. Sono state evacuate migliaia di persone e l’economia della zona è in gravissime difficoltà. Tra le imprese del commercio, dei servizi, del manifatturiero, dell’edilizia e dell’agricoltura sono migliaia le aziende colpite. Insieme alla necessità impellente di ripartire c’è anche quella di chiarire le cause della rottura dell’argine anche perché diversi attori istituzionali hanno lamentato di avere, nel passato, denunciato la situazione degli argini del fiume. Se poi consideriamo che la zona è la stessa che era già stata colpita dal terremoto del 2012 chiunque può rendersi conto del dramma che hanno vissuto e che ancora vivono le popolazioni. Per questo – conclude Leoni – i palliativi non bastano. Mi auguro che l’Assemblea Legislativa voglia votare questo ‘pacchetto’ di proposte concrete senza pregiudizi di sorta”.

 

















Ultime notizie