Pronti, Via! Subito dopo le vacanze natalizie riparte ‘La Grande Macchina del Mondo’, il progetto didattico promosso da Hera. Le attività in classe proposte dal Gruppo, che coinvolgono le scuole materne e le primarie di primo e secondo grado, vedono in ‘pole’ gli alunni della Scuola dell’Infanzia ‘Madonnina’, di Modena, con il laboratorio ‘il viaggio di Buccia’, un progetto ludico per indurre a comportamenti rispettosi per l’ambiente e insegnare il concetto di rifiuto e di raccolta differenziata.
Più impegnativo il progetto “L’acqua bolle a 360°”, che vedrà protagoniste le classi 1° L e 1° M della Scuola secondaria ‘San Carlo’ di Modena. Gli studenti, attraverso una serie di esperimenti, apprenderanno come viene usata l’acqua e le buone pratiche per risparmiarla, fino a scoprire il funzionamento degli impianti che regolano il ciclo idrico.
“La Grande Macchina del Mondo”, giunta quest’anno alla quarta edizione, prevede 33 diversi percorsi e comprende ben 725 ore di progetti didattici totalmente gratuiti per le scuole della provincia di Modena. Complessivamente coinvolge 227 classi per un totale di oltre 6.000 alunni.
È l’ambiente il tema più amato, seguito da acqua ed energia
Per aderire al progetto, gli insegnanti interessati hanno prenotato, entro il 31 ottobre, sul sito di Hera (www.gruppohera.it/scuole) i percorsi più adatti alle proprie classi, scegliendo tra i 33 proposti. In totale le ore richieste sono 1962. In cima alle preferenze espresse dagli insegnanti modenesi svettano i moduli dedicati al tema dell’ambiente: dalla corretta gestione dei rifiuti, al riuso, alla riduzione degli imballaggi. Il 45% delle richieste, infatti, riguarda questi temi. Al secondo posto, riguardo alle ore di formazione preferite, risultano i percorsi sull’acqua (32%), con i laboratori sul ciclo idrico e sul risparmio dell’“oro blu”. La ‘medaglia di bronzo ’, con il 23% delle richieste, va alle attività sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico.
Hera apre i propri impianti agli studenti
I laboratori didattici non sono l’unico modo previsto dal Gruppo per aiutare gli studenti a comprendere i cicli di materie ed elementi che consentono la nostra sopravvivenza sul pianeta (acqua, energia e materiali organici e inorganici). Hera offre anche percorsi e visite all’interno dei propri impianti, attraverso l’iniziativa L’itinherario invisibile. Si tratta di un’opportunità offerta alle scuole primarie (classi 4ˆ e 5ˆ), secondarie di 1° e di 2° grado per osservare da vicino come si affronta il problema dei rifiuti, come arriva l’acqua nelle case e chi la controlla, oppure di quanta e quale energia disponiamo. Anche in questo caso si tratta di un’iniziativa particolarmente apprezzata che vedrà, quest’anno, 22 classi in visita all’acquedotto, al termovalorizzatore o all’impianto di selezione rifiuti.
Il nuovo canale web per gli insegnanti
Dallo scorso anno è attivo il nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, che nel 2013 ha registrato ben 77.000 pagine viste e che ora è completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti.