sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: la Provincia alle celebrazioni per il Giorno della memoria





Bologna: la Provincia alle celebrazioni per il Giorno della memoria

In occasione del Giorno della memoria, istituito per ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti, la Provincia parteciperà alle iniziative in programma:

Domenica 26 gennaio

Ore 10.30 Museo Ebraico, via Valdonica. La presidente Beatrice Draghetti insieme al presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro saranno presenti all’inaugurazione della mostra Children’s Story, i disegni dei bambini dal ghetto di Terezin.

Lunedì 27 gennaio

Ore 9.00 Certosa, viale Gandhi. Deposizione di una corona presso il Monumento ai militari caduti nei lager e alla lapide in memoria degli zingari. Sarà presente il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro insieme al Gonfalone.

Ore 9.45 Giardino di Villa Cassarini – Porta Saragozza – deposizione di una corona in memoria delle vittime omosessuali. Rappresenterà la Provincia l’assessore Gabriella Montera. Sarà presente il Gonfalone.

Ore 10.45 Piazza Nettuno – Deposizione di corone alle lapidi dei martiri da parte degli ex-Deportati e da parte degli ex-Internati, alla presenza di un picchetto militare d’onore. Sarà presente il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro insieme al Gonfalone.

Ore 11.15 Sinagoga – Via Mario Finzi, 2 – Deposizione di una corona alla lapide in memoria dei deportati ebrei nei campi di sterminio. Sarà presente il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro insieme al Gonfalone.

Ore 12.00 Quartiere Saragozza – Via Pietralata 60 Deposizione di una corona alla lapide in ricordo della “Scuoletta Ebraica”, rappresenterà la Provincia l’assessore Marco Pondrelli.

Ore 18.30 Cappella Farnese – Premiazione dei vincitori del concorso letterario e audiovisivi prodotti dagli studenti sul tema “L’aspirazione alla vita in un mondo di pace – il giuramento di Mauthausen”. Sarà presente il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro.

 

I Consigli di Provincia e Comune di Bologna si riuniranno in forma congiunta alle ore 16.00 a Palazzo d’Accursio con un saluto del Presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro e un intervento della presidente Beatrice Draghetti. Sarà presente il Gonfalone provinciale.

 

 

















Ultime notizie