venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerre d'Argine: aperte le iscrizioni alle Scuole d'Infanzia





Terre d’Argine: aperte le iscrizioni alle Scuole d’Infanzia

Fino al 28 febbraio prossimo gli uffici del Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine di Campogalliano e Carpi raccolgono le domande per l’iscrizione alle scuole d’infanzia comunali e statali per il prossimo anno scolastico 2014-15. La domanda, riservata ai bambini nati nel 2011, dovrà essere presentata presso gli uffici del Settore Istruzione a Carpi, in corso A. Pio 91 (piano terra, uffici 7 e 8, telefono 059.649707-08-09), dal lunedì al sabato (venerdì escluso) dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 17.45. A Campogalliano, invece, la sede del Settore Istruzione si trova presso il Municipio (Piazza Vittorio Emanuele II 1, telefono 059.899439-443, aperta il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13, il martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30).

A Novi di Modena e a Soliera, considerato che le scuole d’infanzia pubbliche sono esclusivamente statali, le domande si raccolgono invece direttamente nelle sedi degli Istituti Comprensivi.

Solo per le scuole d’infanzia statali, inoltre, saranno raccolte fino al 28 febbraio anche eventuali domande riguardanti i bambini nati dal 1°gennaio al 30 aprile 2012. Queste domande saranno considerate a parte e saranno ordinate in graduatoria solo nel settembre prossimo una volta verificata, da parte degli organi competenti, l’esistenza di tutte le condizioni previste dalla circolare ministeriale per l’eventuale accoglienza.

Tutte le informazioni relative all’ubicazione delle scuole dell’infanzia ed alle modalità d’iscrizione sono state inviate in questi giorni alle famiglie dei bambini interessati. Il modulo da compilare per Carpi e Campogalliano, disponibile anche sul sito Internet dell’Unione (www.terredargine.it), è costituito da un’autodichiarazione che, una volta compilata, deve essere firmata da uno dei genitori davanti all’incaricato dell’Ufficio iscrizioni. Chi fosse impossibilitato a recarsi personalmente presso gli uffici può spedire il modulo per posta ordinaria allegando la copia di un documento di riconoscimento o farlo recapitare da altra persona accompagnata da una fotocopia di un documento di identità di chi ha firmato la domanda. L’assegnazione definitiva dei posti sarà decisa entro la metà di aprile, dopo la presa visione delle graduatorie ed eventuali ricorsi.

Le giornate di apertura per permettere alle famiglie di conoscere le varie scuole d’infanzia, nelle quali gli insegnanti saranno presenti e a disposizione per visite ed informazioni, saranno le seguenti: a Carpi e Campogalliano sabato 1° febbraio dalle 9.30 alle 12 per tutte le scuole comunali e statali; a Soliera le scuole d’infanzia statali Bixio e Muratori rimarranno aperte al pubblico sabato 25 gennaio dalle ore 10 alle ore 12. Sempre a Soliera si è tenuta, inoltre, un’assemblea informativa generale per le famiglie il 21 scorso. A Novi di Modena infine le assemblee si sono svolte in data 15 e 16 gennaio. Maggiori informazioni possono comunque essere richieste presso le segreterie degli Istituti Comprensivi di Novi di Modena e Soliera.

Rammentiamo, inoltre, che entro il 28 febbraio prossimo, oltre alle domande per le scuole dell’infanzia, dovranno essere consegnate alle segreterie dei plessi interessati le domande per le iscrizioni dei bambini alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine nell’anno scolastico 2013-14 sono funzionanti:

– 9 Scuole d’infanzia comunali, per complessive 30 sezioni (come nel 2012-13);

– 15 Scuole d’infanzia statali, per complessive 58 sezioni (+1);

– 11 Scuole d’infanzia paritarie autonome, per complessive 32 sezioni (+1).

Il totale dei bambini iscritti nelle 120 sezioni funzionanti è di 2.932 (+79 bambini rispetto al passato anno scolastico) di cui 580 (il 19,8% del totale, in crescita rispetto all’anno scorso) con cittadinanza non italiana e 45 con disabilità certificata (11 in più rispetto al 2012-13).

Oltre il 98% dei bambini residenti nel territorio dell’Unione frequenta la Scuola d’infanzia.

Il documento sottoscritto dai paesi europei nel Consiglio Europeo di Barcellona del 2002, prevedeva in relazione alle scuole d’infanzia, di raggiungere entro l’anno 2010 l’obiettivo della soddisfazione del 90% della domanda potenziale. In seguito, la Commissione europea con la ‘strategia Europa 2020’ ed il programma Istruzione e formazione 2020 (ET 2020) ha portato il parametro di soddisfazione della domanda di scuola di infanzia, da raggiungere entro il 2020, al 95%.

L’obiettivo risulta quindi già pienamente conseguito.

Se consideriamo il tasso di risposta alle domande di iscrizione alle Scuole di Infanzia pervenute nell’anno scolastico 2013-14, sul territorio dell’Unione le risposte evase rispetto alle richieste di iscrizione sono in complesso il 100%. La stessa percentuale è al momento presente in tutti e 4 i comuni dell’Unione.

 

 

 

















Ultime notizie