L’elicottero su cui viaggiava in volo d’addestramento il generale Giangiacomo Calligaris è precipitato oggi nel viterbese. Napoletano, 57 anni, Cavaliere della Repubblica, Calligaris si era distinto nelle più importanti operazioni dell’esercito italiano negli ultimi anni, tra cui quelle in Kosovo, Libano, Afghanista, Iraq. Il messaggio di cordoglio del Sindaco di Bologna, Virginio Merola.
“Ho appreso con dolore della scomparsa del Generale Giangiacomo Calligaris, a capo dell’Aviazione dell’Esercito, perito in un incidente insieme al tenente Paolo Lozzi.
Il Generale Calligaris è stato fortemente legato alla nostra città. Dal 1998 al 2000 ha comandato il 6° reggimento bersaglieri di Bologna e nel 2004 ha assunto il ruolo di Vice Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, orgoglio della nostra città. Con la “Friuli” ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante dell’Italian Joint Task Force Iraq a Nassirya, nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia” per la quale è stato insignito della Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito italiano. Dal 4 febbraio 2005 all’11 febbraio 2007 è stato infine al comando della Brigata Aeromobile “Friuli”.
Forte il suo impegno per la democrazia e per il rispetto dei diritti civili nelle missioni di pace che lo hanno portato ad operare in diversi Paesi del mondo martoriati dalla guerra. A nome mio e della città tutta esprimo ai famigliari del Generale le più sentite condoglianze e sincera vicinanza”.