“Vista l’emergenza legata all’alluvione dell’area nord della nostra provincia e viste le numerose persone che ci hanno contattato, con la generosità che contraddistingue noi sassolesi, per dare una mano alle popolazioni colpite dalla calamità, il Comune di Sassuolo ha deciso di intraprendere alcune iniziative d’aiuto”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli annuncia quanto l’Amministrazione comunale, di concerto con le tante associazioni di volontariato presenti sul territorio, sta adottando per offrire un aiuto concreto alle popolazione della bassa modenese colpite, da domenica scorsa, dall’esondazione del fiume Secchia.
“Innanzitutto – chiarisce il Sindaco – invitiamo tutti ad astenersi da aiuti improvvisati e spontanei poiché, al momento, la situazione delle strade consente l’accesso solamente a personale autorizzato. Chi intende mettere a disposizione beni di prima necessità, lo può fare solo ed esclusivamente tramite le varie associazioni cittadine che, coordinate dal Comune, si stanno attivando in tal senso e delle cui iniziative verrà data, di volta in volta, capillare informazione.
Il Comune di Sassuolo – aggiunge – ha inoltre attivato, per donazioni in denaro a favore delle popolazioni colpite dal disastro, il Conto Corrente IT27T0200867019000100984467 intestato a Comune di Sassuolo con causale “EMERGENZA ALLUVIONE”: il denaro raccolto verrà destinato a finanziare progetti di recupero sul territorio colpito.
Chi, invece, vuole mettersi a disposizione per il lavoro manuale di sgombero dei detriti o per lavori specifici, penso ad esempio a idraulici o elettricisti, ovviamente a titolo gratuito, può comunicare la propria disponibilità direttamente all’indirizzo e-mail segreteriasindaco@comune.sassuolo.mo.it : sarà chiamato non appena avremo indicazioni specifiche dalla sala operativa della Provincia di Modena che abbiamo già interpellato e dalla quale attendiamo indicazioni ufficiali”.
Il Sindaco, alcuni Assessori e membri del Consiglio Comunale di Sassuolo hanno già comunicato la propria disponibilità in tal senso.
“Ne approfitto – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – per ringraziare di cuore sin da ora la nostra Protezione Civile e le Associazioni del territorio che sono già sul posto dimostrando concretamente con il loro lavoro la vicinanza della Città di Sassuolo alle popolazioni colpite dal disastro”.