L’endometriosi è una malattia infiammatoria femminile le cui conseguenze possono essere molto gravi. Dolori addominali, occlusione intestinale, cisti ovariche, disturbi urinari e sterilità sono solo alcuni disturbi provocati da questa patologia che colpisce prevalentemente le donne in età fertile. In Italia ne soffrono milioni di donne e, nonostante una diffusione tanto larga, è ancora poco conosciuta dalla popolazione e dagli operatori sanitari.
Per questo i Lions Club Correggio “Antonio Allegri” e Carpi Host, nello spirito di servizio ai Cittadini che li contraddistingue, organizzano un convegno aperto al pubblico dal titolo “Conosci l’endometriosi?” giovedì 23 gennaio alle ore 19.30, presso l’Hotel President a Correggio (via Don Minzoni 61).
Il dottor Marc’Antonio Vezzani, ginecologo responsabile del Progetto Endometriosi Area Nord AUSL di Modena, il dottor Paolo Accorsi, direttore dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, la dottoressa Federica Piccinini, ginecologa presso la stessa Unità operativa dell’Ospedale di Carpi, e Marisa Di Mizio, presidente nazionale di A.P.E.-Associazione Progetto Endometriosi Onlus, nel corso dell’incontro approfondiranno le cause, le conseguenze e le cure di questa malattia che incide tanto negativamente sulla qualità di vita delle donne colpite e delle loro famiglie.
L’endometriosi, infatti, nonostante la larga diffusione, viene diagnosticata mediamente dopo nove anni: un tempo lunghissimo fatto di peregrinazioni, delusioni, fallimenti, ricorso a varie terapie, compresi psicofarmaci, mentre il dolore diventa sempre più insopportabile. Da qui l’importanza della sua conoscenza per arrivare a formulare una diagnosi precoce a cui far seguire una terapia appropriata e dare così aiuto alle donne che ne soffrono.
I medici e gli esperti durante il convegno faranno il punto sulla malattia e saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico in sala.