domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTorna l'incubo frane a Prignano





Torna l’incubo frane a Prignano

Frana-a-PrignanoCon il maltempo di questi giorni, torna anche a Prignano l’incubo frane. Da ieri mattina, un consistente movimento franoso in via Le Serre a Montebaranzone impedisce di accedere all’omonima borgata Le Serre, dove vive una famiglia. Al momento, questa è l’unica frana che si registra sul territorio comunale, anche se la situazione è naturalmente in evoluzione.

Il sindaco di Prignano, Mauro Fantini, ha dichiarato: “La frana di via Le Serre è cominciata due – tre giorni fa e si è aggravata nelle ultime ore. Adesso la borgata è isolata. Assieme al tecnico comunale, abbiamo già effettuato un sopralluogo sul posto per monitorare la situazione. Faremo senz’altro una segnalazione dell’accaduto alla Protezione Civile. La famiglia che vive in questa borgata, al momento, ha trovato una sistemazione temporanea presso dei parenti, a Sassuolo. La località è infatti inaccessibile”.

Lo scorso inverno, sono state ben 19 le frane che hanno martoriato il territorio di Prignano e alcune situazioni sono ancora compromesse. In particolare, rimangono ancora impercorribili proprio perché è completamente franata la carreggiata via Cervarola, sempre a Montebaranzone, e via Montechiaratore, nel capoluogo. Questi casi, peraltro, presentano problemi difficilmente risolvibili nel breve – medio termine. Altre strade del territorio sono state sistemate nei limiti del possibile per consentire un pur problematico accesso.

Delle nuove frane, appunto, al momento si registra solo quella in località Le Serre, a Montebaranzone, ma l’allerta rimane ai massimi livelli dal momento che si attendono da un momento all’altro altre frane o smottamenti.

 

















Ultime notizie