Mercoledì 22 gennaio 2013, alle ore 17:00, nella Sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia, verrà presentato il volume “Un’impresa speciale. Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi” di Patrizia Battilani e Harm G. Schröter.
L’iniziativa è organizzata da Legacoop Reggio Emilia, dalla Fondazione Ivano Barberini e da Generazioni. Interverranno la coautrice Patrizia Battilani, professoressa di Scienze Economiche nell’Università di Bologna, Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, Federico Parmeggiani, di Generazioni e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e Mauro Giordani, presidente della Fondazione Barberini. Coordinerà l’incontro Massimiliano Panarari, politologo.
Patrizia Battilani, professore di Storia economica nell’Università di Bologna, è coautrice dell’importante studio “Un’impresa speciale. Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi”, edito da Il Mulino, in cui vengono esplorate le dinamiche di sviluppo e la grande varietà delle esperienze cooperative nel mondo. Un lavoro di grande attualità, che fa capire come la cooperazione sia oggi una forma di impresa complessa e nello stesso tempo dinamica, in grado di proiettarsi nel prossimo futuro.
L’iniziativa promossa da Legacoop, in uno dei territori dove più si è sviluppata la cooperazione, permetterà di avere un quadro completo dell’esperienza cooperativa oggi. Dallo studio di Battilani e Schröter emerge che la cooperativa è una forma di impresa duratura, diffusa in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’India, dal Brasile al Giappone, e oggi più che mai all’ordine del giorno del dibattito tra economisti, politici e cittadini, come ha dimostrato l’Onu, dichiarando il 2012 Anno Internazionale della Cooperazione.