Venerdì 17 gennaio 2014, a partire dalle 9.00, il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Reggio Emilia organizza un convegno di grande interesse dal titolo “Il trattamento precoce degli esordi psicotici. Esperienze a confronto”. L’evento si terrà nel Padiglione Golgi dell’area ex San Lazzaro (via Amendola 2, Reggio Emilia), dove ha sede il nuovo Centro di Formazione “Alessandro Liberati”, inaugurato il 20 dicembre scorso.
Il tema degli esordi psicotici, ossia gli eventi e i percorsi che conducono alla psicosi, e del loro trattamento, è da tempo uno dei più discussi in ambito internazionale. L’obiettivo dell’incontro è stimolare un confronto sulla complessità della psicosi al suo esordio, a partire da alcuni punti di riferimento concettuali, clinico-terapeutici e organizzativi sviluppati sia nell’ambito del progetto regionale sul trattamento degli esordi psicotici che in contesto internazionale.
Tra i relatori, oltre a professionisti esperti che lavorano nell’ambito dell’Area Vasta Emilia Nord, sarà presente anche il professor Peter Handest dell’Università di Copenaghen, che terrà una lettura magistrale sul tema degli interventi precoci nelle psicosi dello spettro schizofrenico in Danimarca.
Dato l’interesse suscitato dall’iniziativa, le iscrizioni al convegno sono state chiuse con discreto anticipo causa il raggiungimento del limite massimo di capienza della sala.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito www.ausl.re.it