giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNuovo piano “Sismobility” di IFOA. Opportunità per cento giovani dei comuni dell’Emilia...





Nuovo piano “Sismobility” di IFOA. Opportunità per cento giovani dei comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma

davide-orlandiniSviluppare l’identità europea è una condizione fondamentale per il futuro dei giovani che devono mettersi in gioco sia sul versante dell’inclusione sociale sia per affrontare il mercato del lavoro, sempre più competitivo, complesso e globale.

Tutta nuova e interessante è l’ opportunità con cui IFOA intende avvicinare alla dimensione europea un centinaio di giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni attraverso le attività proposte dal programma di “Sismobility”, il progetto di mobilità internazionale finanziato dalla Regione Emilia Romagna con il contributo di solidarietà delle Regioni italiane in favore dei territori colpiti dal sisma e cofinanziato dall’Unione Europea con le risorse del FSE, iniziativa “Faro Youth on the Move” di “Europa 2020”.

Grazie a “Sismobility” sono ottanta i giovani che a Mirandola, presso le sedi degli istituti superiori partner del progetto, possono usufruire nel mese di febbraio di tre incontri di orientamento dedicati alla presentazione degli strumenti della mobilità europea e a trasmettere il senso dell’esperienza internazionale come un importante opportunità formativa e di sviluppo personale.

Inoltre i ragazzi che vivono o risiedono nelle zone colpite dal sisma 2012 hanno tempo fino al 28 febbraio per candidarsi ad un’esperienza in ambito lavorativo in paesi europei come Belgio, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna. In base al curriculum vitae, a un colloquio motivazionale e di conoscenza linguistica e dando la priorità ai ragazzi residenti o domiciliati nei Comuni terremotati, saranno selezionati 20 giovani che potranno svolgere per 3 mesi , nel periodo giugno-novembre, un tirocinio finalizzato a potenziare competenze relazionali, linguistiche e tecnico professionali , acquisendo abilità e conoscenze relative al proprio profilo professionale in un nuovo contesto.

“I contenuti del progetto “Sismobility”’ sono stati anticipati in una presentazione fatta da IFOA il 28 ottobre 2013 nel palazzo dello sport di Mirandola gremito da 700 studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori. Utilizzando le suggestive note di brani musicali ispirati all’idea del viaggio – spiega Davide Orlandini, referente IFOA del progetto – abbiamo cercato di trasmettere ai giovani il messaggio dell’importanza di investire nella conoscenza esperienziale di altre realtà europee per la crescita personale e professionale. Ecco, Sismobility e gli altri progetti che si possono trovare nel gruppo Facebook “IFOA mobility” – conclude Orlandini – non sono altro che questa chance to travel the world, un’opportunità di girare il mondo in modo intelligente. Per evitare di perdersi il meglio di questo gioco che è la vita e che ha in premio l’amore… Life’s a game made for everyone and love is a prize, per dirla con le parole di Avicii”.

La realizzazione degli obiettivi di “Sismobility” è possibile grazie ad un partenariato italiano costituito da IFOA, gli Istituti Superiori “G. Luosi” e G. Galilei” di Mirandola, l’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Morphè s.c.a.r.l. di Bologna e da una rete di Enti esteri che, in qualità di organismi intermediari esperti di progetti di mobilità europea sono in grado di individuare, nei rispettivi territori, le aziende in cui inserire i giovani che parteciperanno alla mobilità.

 

















Ultime notizie